Il progetto della piattaforma di messaggistica per consentire gli acquisti nella chat.
Un nuovo aggiornamento consentirà agli utenti di WhatsApp di effettuare acquisti direttamente da una chat e senza dover abbandonare l’applicazione. L’aggiornamento rientra nell’ambito degli sforzi compiuti dalla piattaforma di messaggistica istantanea per trovare “il modo migliore per connettere clienti e aziende”. “Ogni anno, le compagnie spendono milioni per gestire le telefonate, le e-mail e gli SMS, mentre ai clienti non piace essere messi in attesa, essere indirizzati da un operatore all’altro o non sapere se l’azienda ha ricevuto il loro messaggio. Molte forme di comunicazione tra persone e aziende non sono più efficaci, mentre l’uso delle applicazioni di messaggistica, come metodo per fare affari, sta guadagnando popolarità”. Secondo il comunicato, ogni giorno più di 175 milioni di persone inviano messaggi a un account WhatsApp Business. L’azienda ha quindi deciso di sviluppare uno strumento che consenta di completare l‘intero processo di acquisto / vendita con la consultazione, l’ordine e il pagamento, senza che l’acquirente debba uscire dall’applicazione. Attraverso questo sistema il cliente può aggiungere uno o più prodotti a un ‘carrello’ ed effettuare l’ordine, il tutto direttamente da una chat e tramite i negozi Facebook.
L’informazione è stata confermata da Matt Idema, Chief Operating Officier di WhatsApp. In un’intervista a Reuters, Idema ha specificato come il nuovo aggiornamento verrà rilasciato entro la fine dell’anno e che addebiterà ai propri clienti business tra 0,5 a 9 centesimi per ogni messaggio inviato. Inoltre, WhatsApp prevede di introdurre, nel 2021, un servizio aggiuntivo, che funzionerà gratuitamente e offrirà alle aziende la possibilità di memorizzare le conversazioni con i propri clienti nel cloud per sincronizzarle con i server di Facebook, proprietario dell’applicazione di messaggistica.