Venere è attivo: scoperte eruzioni vulcaniche sul pianeta

E’ l’unico pianeta, oltre alla Terra, ad avere un’attività vulcanica.

Flussi di lava ”recenti” sono stati individuati su Venere. A comunicarlo è una ricerca condotta dall’University Space Research Association (USRA) e pubblicata su Science Advances. La presenza di attività vulcanica renderebbe Venere l’unico pianeta nel Sistema Solare, oltre alla Terra, con eruzioni recenti. La presenza di un’attività vulcanica conclamata rende il corpo celeste un luogo ideale per lo studio degli interni dei pianeti, spiega l’esperto Justin Filiberto, autore principale dello studio e scienziato dello della University Space Research Association (USRA) presso il Lunar and Planetary Institute (LPI).

Venere è attivo: scoperte eruzioni vulcaniche sul pianeta

Studiare l’attività vulcanica di un pianeta permetterà di analizzare il processo di raffreddamento che ha caratterizzato l’evoluzione della Terra e di altri pianeti rocciosi come Marte. Ricreando l’atmosfera di Venere gli studiosi si sono concentrati, in particolare, su un minerale contenente abbondante basalto: l’olivina. Si tratta di una sostanza che reagisce rapidamente con l’atmosfera e in pochi giorni viene ricoperta dai minerali di ossido di ferro, la magnetite e l’ematite. Queste mutazioni nei minerali che ricoprono il pianeta indicano la presenza di recenti flussi di lava e dunque di vulcani attivi.

Angelo Petrone

Giornalista pubblicista, digital strategy, advertising, social media marketing, appassionato di arte, cultura e viaggi. Ho collaborato con diversi quotidiani di informazione locale e testate online. Scrivo su Scienze Notizie dal 2015.