Cosa sono e a cosa servono i roll up pubblicitari

Nel mondo odierno la pubblicità è diventata una cosa fondamentale. Se si vuole ottenere successo nel mondo del commercio occorre programmare con cura una propria campagna pubblicitaria e cercare di attirare quanti più clienti possibili. Talvolta, aziende ed industrie del commercio assumono manager specifici per aumentare la propria reputazione e promuovere le campagne pubblicitarie.

Specialmente con l’aumento della tecnologia e del mondo del web, esistono sempre diversi metodi per farsi pubblicità e promuovere la propria attività. Un ottimo metodo per fare pubblicità alla propria attività commerciale sono i roll-up pubblicitari. Non si sente spesso parlare di questi strumenti eppure si dimostrano alleati eccellenti, specialmente se si sanno utilizzare nel giusto modo e con l’adeguata strategia.

Roll-up pubblicitari: cosa sono?

I Roll-up pubblicitari sono una speciale categoria dei comuni cartelloni pubblicitari che si vedono mentre si è in strada. Questi strumenti attirano l’attenzione delle persone e possono essere di molteplici tipologie diverse. Conoscere ogni tipologia di Roll-up è essenziale per scegliere poi eventualmente quale utilizzare nella propria strategia di marketing e promozione.

In primo luogo, è importante scegliere con quale materiale realizzare un roll-up pubblicitario. È possibile realizzare i roll-up con materiali diversi che al tempo stesso influenzano l’efficacia e la qualità dello strumento promozionale. Tra i materiali più gettonati ci sono il PVC oppure il PET, ai quali viene poi applicata una plastificazione per renderli più resistenti e longevi.

Esistono anche diverse modalità di Roll-up pubblicitario. Ad esempio oltre ai normali roll-up mono-facciali, esistono modelli bi-facciali, roll-up che si adattano agli ambienti esterni ed altri invece che hanno caratteristiche ideali per essere esposti all’interno. Inoltre, esistono modelli stampati ad alta qualità che proiettano un messaggio chiaro e conciso con immagini nitide.

Cosa sono e a cosa servono i roll up pubblicitari

Roll-up pubblicitari: a cosa servono?

I Roll-up possono essere considerati il futuro dei comuni cartelloni pubblicitari. Rispetto ai cartelloni, i Roll-up risultano essere più efficaci, riuscendo a trasmettere il messaggio promozionale in maniera dinamica, attirando una maggiore curiosità e dunque attenzione verso di essi.

I Roll-up pubblicitari possono essere ritenuti uno strumento vincente da aggiungere alla propria campagna promozionale. Tuttavia, nonostante si dimostrino efficaci anche da soli, dimostrano tutto il loro potenziale in una campagna pubblicitaria ben sviluppata che tiene conto di diversi fattori e cerca di riassumerli in un Roll-up pubblicitario.

Solitamente, è consigliato utilizzare i Roll-up pubblicitari in luoghi di grande affluenza pubblica. Questo genere di cartelloni sono belli da guardare ed attirano i grandi gruppi di persone, spingendoli ad acquisire sempre più informazioni riguardo l’argomento trattato nella pubblicità.

Inoltre, è bene decidere con attenzione quali immagini inserire e quali frasi stampare. È bene ricordare che il messaggio pubblicitario deve essere d’effetto e conciso e deve rimanere impresso nella mente di chi lo legge. Quindi, riflettere sul messaggio da promuovere risulta essere fondamentale per la corretta riuscita del Roll-up pubblicitario.

Roll-up: dove installarli per ottenere un successo assicurato?

Come detto in precedenza i Roll-up pubblicitari vengono installati maggiormente in zone di grande affluenza. Ci sono però luoghi particolari dove il successo dei Roll-up è assicurato e duraturo. Ecco quali sono quindi i luoghi migliori dove poter installare un Roll-up pubblicitario:

• Discoteche/Disco-Pub
• Fiere di diverso genere
• Centri commerciali
• Saloni d’automobili oppure motociclette
• Palestre oppure palazzetti dello sport
• Circoli privati, sportivi ed esclusivi
• Club di ogni tipo
• Ristoranti, pizzerie e bar
• Sedi comunali
• Negozi ed esercizi commerciali
• Mostre

Naturalmente è necessario adeguare il messaggio al target di persone che è possibile trovare in un determinato luogo rispetto ad un altro. Ad esempio, nel caso delle discoteche oppure disco-pub il messaggio deve essere con un linguaggio fresco e semplice in quanto sono luoghi frequentati per la maggior parte da giovani in cerca di divertimento.

Roll-up: i vantaggi di questo sistema pubblicitario

In ultima analisi, se usati efficacemente i Roll-up pubblicitari sono uno strumento davvero straordinario. Oltre a ciò, i Roll-up pubblicitari possono essere realizzati senza avere a disposizione un grosso budget. Dunque, si dimostra un eccellente alleato anche per i liberi professionisti che vogliono farsi pubblicità oppure per le piccole-medie imprese che vogliono accrescere la propria reputazione.