Restyling ma anche maggiore usabilità per Youtube, la piattaforma video più utilizzata al mondo. Un cambio look che non è certamente passato inosservato, a cominciare da un logo tutto nuovo con la scritta Youtube spostata a destra del famoso rettangolo rosso. Solo sugli schermi ampi, come i monitor di un computer desktop o grandi tablet è visibile il logo interamente, mentre su smartphone e tablet piccoli, appare solo il quadrato con il simbolo ‘play’ al suo interno. La novità, annunciata alcuni mesi fa, è stata introdotta da un periodo di test prima di renderla disponibile per tutti e coinvolge non solo il sito internet di Youtube ma anche le app per iOS e per Android, per le quali è stata messa in atto una importante modifica ai comandi di navigazione, divenuti meno invadenti.
Con un doppio tap a dinistra o a destra sul display inoltre è possibile scorrere i video indietro o in avanti di dieci secondi. Ma non è tutto perchè in programma vi sono ulteriori novità: su tutte quella che consentrirà di sposarsi, semplicemente facendo scorrere un dito sul display, da un video all’altro; i filmati diventeranno più godibili in quanto verranno rimosse le fasce nere che riducono nettamente l’area di riproduzione. La versione desktop intanto è stata ridisegnata con una nuova veste grafica, una migliore gestione dei canali ai quali si è iscritti, così come dei preferiti e non da ultima, è stata introdotta la possibilità di attivare uno sfondo scuro, chiamato appunto Dark Theme, utile per togliere qualsiasi possibile distrazione durante la riproduzione.