Provando a domandarci cos’è che renda i social network di fotografia così popolari, possiamo facilmente immaginare che a farlo, sia proprio il loro stesso lato “social”. Di solito infatti su questo tipo di piattaforme digitali, ancor prima di osservare una foto, il nostro sguardo sembra posarsi impulsivamente sul nome della persona che l’ha condivisa. Ecco perché nasce Nicecatch.
Proprio per questo motivo il valore che dopo gli attribuiremo, non potrà più in nessun modo essere obiettivo e senza pregiudizi.
Proviamo a riflettere un momento su come ognuno di noi usi i social network ogni giorno: Quanti di noi giudicano delle foto positivamente con un “like”, solo perché postate per esempio da amici? E quanti di noi invece pur avendo davanti una bella foto, non concedono un “like” perché non particolarmente “amanti” di chi l’ha postata?
Vista dal lato opposto, questo è anche ciò che fanno gli altri nei nostri confronti, rendendo così i giudizi che riceviamo sotto forma di “like”, non tanto inaffidabili quanto piuttosto “abitudini senza pensieri…” come ripete uno slogan di Nicecatch.
E’ da un presupposto simile che l’app vuole emergere. Nicecatch ha intenzione di proporsi come piattaforma di condivisione basata sull’obiettività del giudizio, nella quale una caratteristica fondamentale è che tutti i contenuti che vengono postati, circolano allo stesso modo a prescindere dall’utente che li condivide.
Ci si registra inserendo i propri dati reali ma le foto che si postano e le valutazioni che si esprimono rimangono comunque anonime, ne deriva che i giudizi che si riceveranno saranno sempre obiettivi e spassionati. Ognuno è quindi libero di giudicare ciò che più gli interessa potendo esprimere due semplici e diretti pareri: il “nice” e il “next” che corrispondono rispettivamente all’apprezzamento o meno. Inoltre il proprietario della foto, è anche in grado di analizzare con delle statistiche molto intuitive le valutazioni ottenute, per comprendere quale “tipologia” di persone (in base ai loro dati reali), l’abbia apprezzata o meno.
Dunque si intuisce che Nicecatch possa essere uno strumento innovativo alla portata di tutti (per esempio artisti, aziende, creativi, curiosi ecc.) per poter eseguire da semplici sondaggi nati dalla curiosità, a preziose indagini di mercato facilmente accessibili.
Sembra anche essere uno strumento di svago utile e versatile attraverso cui sia possibile scoprire luoghi, persone, oggetti, opere d’arte ecc. in un modo completamente nuovo, avendo ogni utente le stesse possibilità di emergere e di essere scoperti, ma soprattutto avendo la possibilità di affermare liberamente i propri gusti e i propri pareri verso tutto ciò che li circonda, e viceversa di riceverli senza pregiudizi.