Secondo un recente studio condotto dai ricercatori dell’Università del Kansas, il sorriso “eccessivo” nelle foto potrebbe non essere una buona idea, soprattutto negli annunci di lavoro. I ricercatori hanno realizzato due tipi di studi: uno basato sugli annunci professionali, un altro sui finanziamenti ricevuti sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter. Nel primo caso è stato chiesto ai partecipanti di analizzare delle offerte di professionisti accompagnate da foto.
Ebbene le persone che mostravano un sorriso molto ampio apparivano, agli occhi del campione, come meno competenti per effettuare determinati lavori “a rischio”, in ambito medico o legale, rispetto alle stesse persone ritratte con un sorriso appena accennato. Nella seconda fase della ricerca, gli studiosi hanno analizzato i finanziamenti ricevuti dai vari progetti di crowdfunding; ebbene quelli realizzati dai ricercatori con un’immagine del profilo con un sorriso evidente hanno ricevuto, in media, dal 30 al 50% delle risorse in meno. Secondo i ricercatori, i creatori con un’espressione seria o con un sorriso”moderato” appaiono più competenti e quindi ricevono una maggiore fiducia.