E-mail marketing alcuni consigli per le PMI

Introduzione

Fare mail marketing per le piccole medie imprese, significa soprattutto misurarsi nella giungla del web, attraverso una concorrenza sterminata, contro numerose imprese.Nonostante ciò l’email marketing ha un altissimo valore di conversione per il cliente, a volte superiore alla pubblicità su altri canali sempre legati ad internet (social ad esempio): quando alla base della strategia ci sono degli studi di settore atti a mirare l’obbiettivo, l’incremento dei clienti può arrivare anche al 300% rispetto alle operazioni di marketing fatte tramite i social.Sarà quindi molto utile gestire le mail analizzando con precisione i dati, definendo il target e creando automatismi di recall, creando il corpo di un messaggio semplice, chiaro, leggibile e sintetico.

E-mail marketing alcuni consigli per le PMI

Fare marketing riducendo i costi

L’email marketing per le PMI si presenta come un ottimo modo difare pubblicità, riducendo i costi di gestione del marketing al minimo, questo perchè i provider che offrono servizio di invio mail hanno costi davvero molto contenuti.Ecco 5 consigli per una efficace mail marketing di una PMI di produzioniartigianali:

Come aumentare la lista degli iscritti alla newsletter?

Per aumentare gli iscritti alla newsletter bisognerà dunque servirsi del sito o del blog, senza essere invasivi, e pubblicando articoli di qualità che attirino l’interesse del lettore, in questo modo sarà naturale per il fruitore iscriversialla nwesletter.Molto importante è il Call to Action in calce, negli articoli 7Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità e inostri prodotti artigianali7, non dimenticando mai di omaggiare i nuovi iscrittimagari con qualche bonus. Anche il copy vuole la sua parte quindi se REGALI qualcosa agli iscritti invece di scrivere semplicemente “iscriviti alla nostra newsletter” potresti “osare” una cosa del genere: “Ricevi il tuo omaggio immediatamente!” Oppure “Si! Voglio ricevere il bonus a me riservato!”

Cosa inviare per evitare di mandare solo e soltanto info commerciali?

Il buon artigiano, o un buon prodotto artigianale, si distingue sempre per le peculiari caratteristiche relative alla produzione casalinga, che avviene in un determinato luogo, una determinata zona, sarà molto importante localizzare e personalizzare le mail, secondo le esigenze e le necessità del destinatario, ricordando inoltre date di compleanni, o facendo gli auguri per le festività e introducendo un prodotto adatto magari come regalo in prossimità delle feste comandate (ad esempio la Festa del Papà, San Valentino ecc.).Oppure potresti optare per l’invio di mail NON commerciale ma che semplicemente spiegano come viene costruito il tuo prodotto (o servizio).

Perché l’email marketing può essere un valido supporto all’assistenza clienti?

Un servizio clienti rapido può essere un metodo efficace e un valido supporto per mettere a disposizione del cliente, l’assistenza online.Esistono ormai vari modi per fornire assistenza, le FAQ dove ci si potrà informare sulle domande più importanti in generale, ma anche il servizio mail, la chat diretta con l’operatore, o le nuove frontiere dei messaggi what’s up.

Email marketing automation esempi concreti: auguri di compleanno con buono sconto

Efficace può essere anche l’email marketing automation, che instaura un rapporto colloquiale con il cliente, facendo gli auguri per le festività, o per il compleanno, con buoni sconti personalizzati, che faranno si che il cliente, si senta un membro della famiglia, quindi è molto importante chela mai non appaia come una pubblicità, ma che metta al centro dell’attenzione ilcliente.La tecnologia è andata davvero avanti e ci sono sistemi (GetResponse è uno dei più famosi) che ti consentono di AUTOMATIZZARE molti processi (come nell’esempiosopra riportato: email automatiche in prossimità del compleanno).

Promemoria in mail automatico alla scadenza di un servizio

Il quinto consiglio è quello di tenere sempre aggiornato il promemoria in mail automatico alla scadenza di un servizio, in questo modo il cliente sarà sempre informato e avrà il tempo necessario per rinnovare l’iscrizione del servizio offerto, molto spesso il cliente non apre più la newsletter dal momento dell’iscrizione, per questo il promemoria è molto indicato ed efficace.Non solo pensa ad uno studio dentistico, potrebbe inviare dei promemoria automatici (in mail ma anche via sms per esempio) il giorno prima dell’appuntamento (o qualche giorno prima). Oppure un’assicurazione in prossimità di un rinnovo di una polizza.

Conclusioni e approfondimenti

L’email marketing non è morto.E’ uno strumento ancora molto utilizzato (pensa ad un marketplace come Amazon solo per fare un esempio).Il motivo è semplice, quasi tutti gli internauti hanno un indirizzo email che controllano molto spesso magari direttamente dal loro smartphone, se ci pensi bene, non è detto che un utente dispongo di un account Facebook o su altro social network ma quasi sicuramente avrà una mail.L’importante, come in tutti gli aspetti legati al web marketing, è utilizzare questo strumento in maniera professionale:

  • utilizza servizi di SMTP professionale per evitare diessere considerato come spam;
  • lavora molto sul “copy” (il testo, l’oggetto della mail) evitando messaggi mail “noiosi”;
  • personalizza sempre le mail che invii, rivolgiti sempre direttamente al tuo cliente;
  • crea valore, non pensare solo alle tue offerte pensa sempre all’utentee mettiti nei suoi panni;
  • automatizza l’invio con alcune tecniche per esempio, fai gli auguri dibuon compleanno ai tuoi utenti, oppure se la tua PMI ha un e-commerce potresti inviare il “carrello” a quegli utenti che lo hanno abbandonato (ovvero non hannoconcluso l’acquisto).

L’email marketing è anche MOLTO economico se paragonato ad altre forme pubblicitarie e ti consente di “arrivare” all’utente, certo è fondamentale che pensi sempre a cosa l’utente desidera riceveree ti consigliamo infine di inserire la tua strategia di mail marketing in una più generale strategia di web marketing, eccoti un link di approfondimento su alcune strategie di web marketing per le PMI!