I dati sono chiari: in Italia, grazie anche alla ricerca medica sempre più approfondita nel settore, si stima che almeno un cittadino ogni 100-120 soffra di celiachia e visto che al momento non esistono vaccini o altre cure per prevenirla, l’unico modo per combatterla è una dieta senza glutine. Ecco perché i negozi che commerciano i prodotti per celiaci o per affrontare altre intolleranze alimentari (come ad esempio quella al nickel, ai latticini, al lievito, eccetera), ma anche quelli dedicati ai prodotti biologici si stanno moltiplicando con prospettive interessanti soprattutto per il franchising.
Basta considerare che l’Associazione italiana celiachia ha recensito e catalogato oltre diecimila alimenti permessi, prodotti da 400 aziende diverse e rintracciabili sul mercato, a patto che abbiano contenuto di glutine inferiore a 20 parti per milione, come previsto dal Ministero della Salute. Un discorso che si allarga anche ai locali che preparano piatti senza glutine e che sono identificati con un bollino all’ingresso che segnala menu riservati ai celiaci. Inoltre a chi è affetto da celiachia il Ministero della Salute riconosce un contributo mensile per l’acquisto degli alimenti iscritti in un apposito Registro dei prodotti.
Tutto questo dimostra come aprire un negozio in franchising di prodotti per celiaci e intolleranti alimentari rappresenti al momento un investimento sicuro. Chi vuole aprire un’attività in questo settore deve essere sicuro che i suoi prodotti siano certificati, ad esempio ‘gluten free’ nel caso dei celiaci, inoltre bisogna avere una ferrata conoscenza di tali prodotti: aprire un negozio su tali prodotti può comunque essere la soluzione ideale, dato che la stragrande maggioranze dei marchi che operano in questo settore sono dotati di opportuno servizio di consulenza gratuita grazie al quale un professionista del settore si mette a disposizione dei clienti per fornire un supporto qualificato. Sul web si possono reperire molte informazioni su come aprire un negozio in franchising per celiaci, dato che il settore sembra in fortissima ascesa.