Sul web e sopratutto dopo l’avvento dei social network molti pensando che sia più importante la qualità di quello che si scrive piuttosto che la quantità dei followers che seguono un determinato profilo instagram e che sia più opportuno cercare di concentrarsi su se stessi e puntare al coinvolgimento dei fan che aumentare il numero dei followers ed infatti la qualità è fondamentale, ma non va dimenticata anche la quantità;
E’ molto difficile infatti raggiungere dei buoni risultati con un profilo con soli 100/200 seguaci, ad esempio semplicemente perché nessuno potrà mai vedere quello che scrivi e aumentare il numero di seguaci partendo da una base cosi bassa diventa difficile, una barriera all’azione (il cliccare followers) che si abbassa più si alza il numero di followers, allora cosa fare?
Nonostante ci si impegni con post di qualità, i risultati raggiunti non saranno mai un granché.
Questi elementi, la quantità intesa come il proprio numero di followers e la e la qualità intesa come post pertinenti scritti su misura, devono andare a “braccetto”, per così dire, perché uno aiuta l’altro; Investendo tempo e impegno nello scegliere contenuti accattivanti e interessanti per i nostri seguaci, più se ne ottengono e più si hanno seguaci più è facile per altri seguaci reputare interessanti i nostri post e iniziare a seguirci.
Vi sono diversi modi per raggiungere un pubblico vasto, sopratutto su instagram, eccoli in elenco:
• Come prima e più semplice tra le cose, vi è quella di rivolgersi a aziende che offrono questo servizio a pagamento: come si suol dire “ chi ben comincia è a metà dell’opera” così l’aumento followers diviene, insieme ad altri accorgimenti, una strategia di marketing vincente.
• Si otterrà un profilo in poche settimane che ha una base di partenza di 10.000/20.000 followers reali e che permetterà di dare fin da subito un immagine migliore di se.
In secondo luogo, dobbiamo capire e scegliere un obbiettivo da raggiungere, questo anche in base alle necessità e all’uso che ne facciamo. Se si ha da promuovere un brand conosciuto e famoso è inutile avere una paginetta da 10.000 Followers (Ci sono Brand del valore di Kodak o marche similari che ad esempio non investono in followers quanto potrebbero e che hanno pagine meno seguite di personaggi o brand meno importanti e conosciuti.) Se si è invece un piccolo negozio locale è inutile avere una base di partenza di 20.000 followers, 2000 followers vanno più che bene!
Se vogliamo fare business sui Social Media, gli obbiettivi saranno differenti da chi solamente ne fa un uso privato e ad esempio vuole avere i numeri di fan per sentirsi più popolare, questo è evidente.
E’ importante avere la presenza nei principali social (Facebook, Twitter, Instagram, sono basilari) per non apparire amatoriali e non professionali, concentrando le attenzioni sulle reti di social media dove pensiamo ci siano più utenti interessati al nostro business.
Oggi le persone vogliono cercare un prodotto o un servizio e parlare sui social network, quindi è importante che almeno abbiano la possibilità di entrare in contatto con la vostra azienda sulle reti sociali, ed Instagram al pari di facebook è importante
Per poter mantenere attiva la presenza sui social media, sia a livello professionale che non , è necessario interagire con i propri seguaci, condividendo immagini, video e contenuti, commentando e cercando di mantenere viva la relazione virtuale con i vostri fans e followers
Con l’uso consapevole e strategico dei Social Network come Facebook, Twitter, MySpace, You Tube e altri, possiamo amplificare in modo sostanziale i messaggi di marketing che vogliamo proporre al nostro target aziendale, che insieme alle altre strategie di marketing riescono a raggiungere un più consistente pubblico. E’ essenziale quindi poter sfruttare al meglio e appieno delle sue potenzialità questi strumenti unici e capaci più di ogni altra campagna di marketing di raggiungere l’obbiettivo cruciale di rivolgersi ad un pubblico così vasto, che percepisce la nostra immagine, il nostro brand rimane così impresso e ben riconoscibile, e con il tempo riusciremo a fidelizzare gli utenti rivolgendosi ad un target di persone ben definito.