Caldo sull’Italia: saranno 72 ore con temperature decisamente alte

Non sembra esserci una fine a questa lunga ondata di caldo che, tra alti e bassi, si sta portando avanti da oltre 20 giorni. Malgrado la breve parentesi temporalesca che ha portato al tornado in Veneto e le violente grandinate dell’inizio del mese di Luglio, su gran parte dell’Italia splende il sole da settimane e non ha ancora piovuto dall’inizio dell’anno, e la situazione sembrerebbe poter rimanere la stessa per almeno un’altra settimana. 

Il caldo è destinato a non concedere nessuno sconto, in quanto le prossime 72 ore saranno con ogni probabilità le più “bollenti” dall’inizio del 2015. Sono attese temperature massime ovunque ben al di sopra della media stagionale, on picchi superiori ai 40/41°C sulle zone interne di Sicilia, Sardegna, Campania, Puglia e Toscana, ma non saranno esenti da tali valori nessuna delle rimanenti regioni italiane. Frosinone, Cosenza, Enna, Caltanissetta, Oristano, Firenze, Foggia, Isernia, Piacenza, Mantova e Verona saranno le città capoluogo più calde in cui, nei prossimi tre giorni, si rischiano temperature superiori ai 39°C, ma attenzione anche ai valori minimi e all’afa, elevatissima durante la notte. 

Caldo sull'Italia: saranno 72 ore con temperature decisamente alte - www.meteociel.fr

Caldo sull’Italia: saranno 72 ore con temperature decisamente alte – www.meteociel.fr

Qualche significativa variazione giunge dai modelli matematici per quanto riguarda il medio/lungo termine: sia l’americano GFS che l’europeo ECMWF concordano nel decretare la fine di questa lunga ondata di calore per il 23/25 Luglio, ma occorreranno innumerevoli conferme.