Tendenza meteo: gran caldo lontano dall’Italia, attesi nuovi temporali pomeridiani

Nella giornata di ieri, Mercoledì 17 Giugno 2015, l’Italia è stata colpita dalla perturbazione numero Cinque del mese di Giugno: in particolar modo, Lazio, Puglia, Campania, Calabria, Marche, Romagna e Friuli sono state colpite in modo molto significativo dai temporali, che in alcuni casi hanno scaricato soglie pluviometriche da nubifragi, il tutto accompagnato da grandine (in diverse zone di Puglia e Calabria ne è caduta di grossa dimensione) e moltissimi fulmini, e addirittura un piccolo tornado nei pressi di Foggia. Tale perturbazione è ancora in atto sulle estreme regioni meridionali, con rovesci e temporali sui litorali si Puglia e Molise. 

La tendenza meteo che vi mostriamo oggi è riassunta così: fase di stabilità molto lunga, con temporali anche forti nelle ore pomeridiane, mentre tra Sabato 20 e Domenica 21 Giugno avremo l’afflusso di correnti fresche da Nord, con temporali anche forti nelle ore pomeridiane sulle zone interne, con classici sconfinamenti fin su pianure e zone costiere. 

Tendenza meteo: gran caldo lontano dall'Italia, attesi nuovi temporali pomeridiani

Tendenza meteo: gran caldo lontano dall’Italia, attesi nuovi temporali pomeridiani

Il grande caldo è ben lontano dall’Italia, anche de dopo il 23/24 Giugno potrebbe profilarsi una fase di stabilità maggiormente corposa, con temperature che in quel caso andrebbero sopra i 30/31°C su molte zone italiane (ci ritorneremo quando la tendenza meteo sarà più delineata), così come all’orizzonte non sembra profilarsi una lunga fase anticiclonica, a differenza di quanto accaduto nel mese di Maggio. Quasi certamente invece proseguiranno i temporali pomeridiani sull’Italia: domani, Venerdì 19 Giugno, ci attendiamo fenomeni molto intensi sulle zone interne del Centro e sul Triveneto, Sabato ci attendiamo temporali forti (con sconfinamenti fin sulle pianure ed i litorali tirrenici) sul Centro Italia, sulla Puglia e sulla Sardegna, poi da Mercoledì dovrebbero ritornare i fenomeni termoconvettivi. Ci aggiorniamo alla prossima tendenza meteo.