Tendenza meteo: imminente arrivo dell’apice del caldo, dopo tornano i temporali pomeridiani

La prima ondata di caldo del mese di Giugno si è materializzata proprio in questi giorni, anche se l’apice è atteso tra domani, Venerdì 5 Giugno 2015, e la giornata successiva, sabato 6 Giugno. Tutto questo è dovuto dalla risalita di aria molto calda dal Nord Africa e dalla zona occupata dalle Isole Azzorre, a causa di un cuneo dell’anticiclone delle Azzorre che si è esteso fin sull’Italia a partire dall’inizio di questa settimana. Il tempo è stato stabile e soleggiato, e lo sarà anche nelle prossime 72 ore, con il culmine del caldo e poi a seguire qualche ondata di maltempo, principalmente dovuta a cavi d’onda da Nord con formazione di temporali durante le ore pomeridiane. 

Leggi anche: la prima tendenza meteo sull’Estate pubblicata da Accuweather

La prima ondata di caldo estivo si porta avanti da tre giorni e durerà fino a Sabato/Domenica: domani, Venerdì 5 Giugno, sono attesi valori termici piuttosto alti su molte regioni italiane, Lazio, Toscana, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Puglia e Sardegna in special modo, con calori che potrebbero raggiungere i 34/35°C, ma non si esclude qualche locale picco a 36°C. 

Tendenza meteo: imminente arrivo dell'apice del caldo, dopo tornano i temporali pomeridiani - meteociel.fr

Tendenza meteo: imminente arrivo dell’apice del caldo, dopo tornano i temporali pomeridiani – meteociel.fr

L’ondata di caldo non è destinata a perdurare a lungo, in quanto già da Sabato pomeriggio (Nord Italia e locali zone di Lazio, Campania e Calabria) e Domenica (gran parte delle rimanenti regioni, oltre che a quelle sopracitate) sono attesi temporali di moderata-forte intensità, pur perdurando la situazione di caldo umido, a causa dell’avvicinarsi di un locale cavo d’aria instabile dai Balcani. Maggiori dettagli sull’arrivo dei temporali saranno resi nei prossimi giorni, in quanto si tratta di fenomeni non facilmente prevedibili.