Maltempo sull’Italia – meteo aggiornamento 21 Maggio 2015

Aggiornamento meteo/maltempo Maggio 2015 – Quest’articolo non si prepone di diventare un pezzo su analisi delle fasi di maltempo in arrivo, bensì un live delle condizioni in atto sull’Italia ed eventualmente zone limitrofe. Per info, suggerimenti e consigli fateci sapere sulla nostra pagina Facebook Scienze Notizie.

Aggiornamento maltempo sull’Italia ore 17:00 del 21 Maggio 2015 – Gli ultimi giorni sono stati pesantemente condizionati dal maltempo sull’Italia, specialmente il Nord e la Toscana, a causa della perturbazione numero Due del mese di Maggio, un mese che nell’ultima settimana ha deciso di sfoderare incursioni di aria fredda con frequenti temporali ed instabilità diffusa. Attualmente vengono segnalati forti fenomeni temporaleschi su entroterra di Liguria, sul Nord della Toscana, sull’Emilia-Romagna e sul Basso Veneto, con tromba marina nella laguna di Venezia. Prossime ore a forte rischio maltempo, monitoreremo.

Temporali al Nord Italia - sat24.com

Temporali al Nord Italia – sat24.com


Aggiornamento maltempo sull’Italia ore 16:30 del 17 Maggio 2015 – La Sicilia è sotto una forte fase di maltempo, in quanto il minimo di bassa pressione da 1008 hPa si sta posizionando sul Canale di Sicilia, richiamando dai quadranti meridionali aria molto calda ed umida, in netto contrasto con la massa d’aria fredda presente a tutte le quote. Il gradiente termico-barico orizzontale è notevole, ecco per quale motivo si sono formati dei temporali violenti su gran parte della Sicilia. Nella mattinata di oggi, Domenica 17 Maggio, ci sono stati dei nubifragi sulla costa Nord della Sicilia, con 30 mm a Palermo, 50 mm a Capaci, 100 mm a Termini Imerese e 135 mm a Bagheria, ove sono stati chiusi sottopassaggi, sono esondati fiumi e ci sarebbero danni e disagi molto seri a causa di esondazioni di fiumi e torrenti, attualmente invece l’attenzione si sta spostando in provincia di Catania, Messina, Siracusa ed Enna, dove i temporali potrebbero ben presto raggiungere lo stato di supercella, con grandine di taglia superiore ai due centimetri e possibili fenomeni vorticosi. Seguono aggiornamenti (nubifragio a Catenanuova, passata da 5 a 68 mm nel giro di 25 minuti!).

Violento sistema temporalesco in Sicilia - sat24.com

Violento sistema temporalesco in Sicilia – sat24.com


Aggiornamento maltempo sull’Italia ore 11:30 del 15 Maggio – E’ iniziata nella tarda serata di ieri la perturbazione numero Uno del mese di Maggio, un mese che, contrariamente a quanto accaduto negli ultimi anni, ha fin’ora regalato tanto Sole, caldo e record di valori massimi su diverse regioni del Centro-Sud Italiano, a causa di due intense e durature ondate di calore, brevemente intervallate da una fase temporalesca su molte zone del Nord e delle regioni adriatiche, come dimostra la recente supercella a Torino, con chicchi di grandine fino a 3-4 centimetri di diametro. In questo momento segnaliamo la presenza di temporali molto violenti sulle zone settentrionali ed occidentali del Piemonte, con picchi pluviometrici di oltre 100 mm in alcune zone (segnalati ben 116 mm a Sangiano, in provincia di Varese, Lombardia, e oltre 118 mm in aumento a Pray, in provincia di Biella). I temporali, come visibile da scatto radar allegato qui in basso, sono ancora limitati alla zona montuosa ed alle colline, ma nelle prossime ore scivoleranno verso la pianura, raggiungendo Torino, cuneese, astigiano ed alessandrino, mentre dal primo pomeriggio avremo temporali molto violenti su gran parte di Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Liguria e Toscana.

Radar Monte Settepani - ARPA Piemonte

Radar Monte Settepani – ARPA Piemonte


Aggiornamento maltempo sull’Italia ore 12:00 del 15 Maggio – Sta nevicando in modo copioso sulle Alpi di Lombardia e Piemonte, anche se la quota neve è attualmente al di sopra dei 2000 metri di quota, segno che l’aria fredda non ha ancora sfondato con decisione. Questo è il segnale che i fenomeni in atto in questo momento sono in imminente intensificazione, e che ci aspetterà un pomeriggio di “passione” al Nord e su gran parte della Toscana. Ora sono da tenere d’occhio quei temporali sulla zona Ovest del Piemonte, sembrano eccezionali ed in fase di maturazione.

Webcam Trepalle di Livigno

Webcam Trepalle di Livigno