Terremoto Nepal oggi 12 Maggio 2015: nuova violenta scossa di magnitudo 7.4 Richter

Ultim’ora terremoto in Nepal: pochissimi minuti fa, alle ore 09:05 italiane, è stata registrata una nuova violentissima scossa di terremoto in Nepal, stimata dal centro di calcolo sismico americano USGS con una magnitudo pari a 7.4 della scala Richter, nel corso della giornata di oggi, Martedì 12 Maggio 2015 (in Nepal erano le ore 12:05).

Ci uniamo nel cordoglio, augurando alla popolazione del Nepal di risollevarsi ben presto da questa nuova drammatica scossa di terremoto, ulteriori dati e segnalazioni più accurate verranno rilasciate a breve sul nostro sito.


Aggiornamento ore 9:43 Terremoto oggi in Nepal: è stato appena individuato l’epicentro di questo nuovo violento terremoto in Nepal. A differenza della scossa del 25 Aprile, allora di magnitudo 7.9 Richter, oggi l’epicentro del terremoto è stato più settentrionale, in quanto è a poche decine di chilometri dal confine con la Cina, ma sempre ad appena 80 chilometri di distanza dalla capitale del Nepal, Kathmandu. Il precedente terremoto aveva causato la morte di 8.500 persone ed il ferimento di oltre 15.000 nepalesi, ma il bilancio era ancora provvisorio e lontano dai numeri che le autorità si aspettavano. Ora questo forte terremoto di oggi 12 Maggio ha dato il colpo di grazia a tutte quelle abitazioni gravemente lesionate e a tutti gli edifici che erano stati puntellati, e si teme che il bilancio delle vittime possa essere nuovamente molto alto. L’ipocentro della scossa è stato individuato da USGS a 18 chilometri di profondità.

Terremoto Nepal 12 Maggio - epicentro a cura EMSC

Terremoto Nepal 12 Maggio – epicentro a cura EMSC


Aggiornamento terremoto in Nepal ore 10:33 – Sono numerosissime le scosse di terremoto di assestamento in questa zona del Nepal, a poche decine di chilometri dal confine con la Cina. Purtroppo si contano già alcune vittime e diversi feriti, stavolta la macchina organizzativa dei soccorsi si è mossa in fretta. Sono state registrate almeno cinque forti scosse di terremoto sopra il quinto grado della scala Richter, alle ore 09:36 di oggi 12 Maggio è stata registrata quella più intensa, di magnitudo 6.2 Richter con epicentro a 80 chilometri da Kathmandu.