Tendenza meteo Estate 2015 a cura di Accuweather

E’ finalmente uscita la tendenza meteo Estate 2015 dell’autorevolissimo sito americano Accuweather. L’outlook previsionale per l’Estate 2015 in Europa, secondo il noto sito meteo americano, è chiara ed univoca: la prossima estate sarò l’opposto di quella dello scorso anno, caratterizzata da grande fresco e maltempo diffuso. Queste sono le parole di Tyler Roys, che insieme ad alcuni colleghi ha stilato la tendenza meteo. Ricorderemo tutti come l’Estate 2014, da tanti strombazzata come una stagione che sarebbe trascorsa sotto grandi ondate di calore e lunghissime fasi anticicloniche (quasi tutte le tendenze pronunciate a Maggio dello scorso anno erano ad opera di siti che con la meteorologia non avevano nulla a che fare, e purtroppo ci rimettiamo anche noi che facciamo della scienza e della buona meteo il nostro credo), e invece sono state ben poche le fasi termicamente sopra media, specie in Agosto (un dato su tutti, i 200 mm di pioggia a Roma nel mese di Giugno, contro una media di 28, e le numerose esondazioni del fiume Seveso a Milano, in pieno Agosto!).

Tendenza meteo Estate 2015 a cura di Accuweather

Tendenza meteo Estate 2015 a cura di Accuweather

La società meteorologica americana Accuweather, nel suo meteo Estate 2015, si sofferma sulla possibilità di lunghe ondate di calore, con stabilità, attese sull’Europa centro-orientale, specie sui Balcani. Il tempo dovrebbe essere maggiormente instabile sull’Europa occidentale, specie in Penisola Iberica e sul Regno Unito. Molti non sanno che quando la temperatura è ben al di sopra della media stagionale, spesso basta un piccolo refolo di aria fresca subito dopo l’apice del calore per accendere di gran carriera l’instabilità convettiva. Accuweather parla di possibili violenti temporali sull’Europa centro-orientale, specie in Polonia, Repubblica Ceca, Bielorussia ed Ucraina. 

Termicamente, ci saranno forti anomalie termiche positive tra Italia, Balcani ed Est Europa, mentre l’interazione di correnti atlantiche sull’Ovest Europa garantirebbero temperature al di sotto della media, con un clima fresco e piovoso. Per l’Italia non sono stati ancora emessi particolari dettagli, oltre a quello dell’alta possibilità di lunghe ondate di calore (come quella che ci sta interessando dall’inizio del mese). Scarsa possibilità di fasi instabili organizzate, maggiore possibilità di temporali pomeridiani.