Ondata di caldo in arrivo a Maggio: attesi valori molto al di sopra della media stagionale

I modelli matematici confermano anche nella mattinata di oggi, Giovedì 30 Aprile 2015, l’imminente arrivo di un’ondata di aria molto calda proveniente dai quadranti meridionali, dunque dal Nord Africa. Stando agli ultimi aggiornamenti, tra 2 e 10 Maggio l’Italia potrebbe essere interessata da questo vastissimo campo di alta pressione, con il possibile raggiungimento e superamento di alcuni record termici, sia di valori minimi che massimi, in quanto in quota potrebbero giungere termiche molto alte, addirittura al di sopra dei +25°C alla quota barica di 850 hPa (circa 1600 metri di quota sul livello del mare).

Un’ondata di calore come quella che l’Italia si appresta a vivere potrebbe essere eccezionale/storica per il mese di Maggio: i valori previsti tra 3 e 6 Maggio, sia minimi che massimi, potrebbero essere eccezionali, degni delle migliori ondate di caldo dei mesi di Lugli ed Agosto. Sono attese temperature di molto al sopra dei 30°C su Sardegna, Sicilia, Puglia, Basilicata, Calabria, Lazio, Toscana, Campania, Molise e Puglia. 

Ondata di caldo in arrivo a Maggio: attesi valori molto al di sopra della media stagionale - www.meteociel.fr

Ondata di caldo in arrivo a Maggio: attesi valori molto al di sopra della media stagionale – www.meteociel.fr

Sardegna e Sicilia sarebbero le due regioni ad essere maggiormente interessati dal grosso dell’aria calda in quota, con temperature fino a 25/26°C a 1600 metri di quota (e conseguenti potenziali picchi da 36/38°C al suolo, specie nelle zone interne). Abruzzo, Molise e Puglia risentirebbero della ventilazione proveniente dai quadranti meridionali, (il cosiddetto Garbino), con temperature molto al di sopra dei 30°C nel primo pomeriggio. Lazio, Toscana, Campania e Calabria sarebbero mitigate in parte da venti di libeccio o ponentino, ma le zone interne potrebbero staccare i primi 35/37°C dell’anno. Seguono aggiornamenti.