Misterioso virus si sta diffondendo in Nigeria?

Si vocifera di una nuova presunta malattia, o virus estremamente letale, che si sta diffondendo in una remota zona della Nigeria. In questo paese africano, dove i tristi ricordi dell’ebola sono assai freschi e recenti, vigono ancora superstizioni e rituali di vario genere, quindi le notizie sono estremamente vaghe e frammentarie. C’è perfino tanta indecisione sul numero dei morti di questo presunto virus, c’è chi parla di poche decine, chi di centinaia e chi di migliaia, fatto sta che un numero imprecisato di persone sono effettivamente morte. 

Ci troviamo in Africa, dove le cattive condizioni igieniche sanitarie possono essere terreno fertile per l’insorgere di virus letali (tant’è che sono stati fatti numerosi film a riguardo, come il celebre Virus Letale di Dustin Hoffman), quindi non è ancora chiaro se queste x persone sono morte per un virus di quel genere oppure, come dichiara l’OMS, per colpa di un diserbante. 

Misterioso virus si sta diffondendo in Nigeria?

Misterioso virus si sta diffondendo in Nigeria?

Il virus, ammesso che sia realmente tale, provocherebbe un fortissimo mal di testa e problemi agli occhi, che in qualche caso (e nel giro di 24 ore) porta alla morte. Molte persone rimaste uccise sarebbero entrate “senza permesso” (secondo la superstizione locale) in uno dei più grandi santuari della Nigeria, quello di Molokun, ove solo il sommo sacerdote può entrare. L’OMS dovrebbe entrare qui dentro per effettuare dei controlli, e verificare se c’è stato sversamento di qualche tipo di sostanza che può aver provocato la morte di queste persone, ma gli abitanti del posto lo impediscono categoricamente. Ulteriori dettagli potete leggerli sul Messaggero