Disastro aereo Francia: nessuno è riuscito a salvarsi, foto del luogo dell’incidente

Aggiornamento ore 20:00 – E’ stata rinvenuta poco fa una delle due scatole nere appartenenti al velivolo della Germanwings precipitato nella mattinata di oggi, Martedì 24 Marzo 2015, in Francia. L’aereo è caduto in una zona montuosa non molto distante da Barcellonette, a poche decine di chilometri dal confine con l’Italia. Si scava tra i rottami per cercare la seconda scatola nera. Adesso si potrà giungere a comprendere le cause di questo nuovo disastro aereo. Tutto è accaduto nel giro di dieci minuti: l’aereo ha perso quota e poi si è schiantato sulle montagne, disgregandosi in migliaia di pezzi. Sorvoliamo sulle scene raccapriccianti osservate dai soccorritori, ma purtroppo dobbiamo confermare che non ci sono stati superstiti. Si tratta di uno dei più gravi disastri aerei della storia. Poche settimane c’era stato il drammatico incidente aereo a Taiwan


Disastro aereo in Francia: precipitato pochi minuti fa un aereo, con 148 persone a bordo, della compagnia Germanwings. Si teme un bilancio pesantissimo, poichè a bordo c’erano 142 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio, compresi i due piloti. 

Si sa ancora molto poco dell’incidente aereo avvenuto nell’ultima mezz’ora: le ultime notizie riportano che l’aereo è precipitato nella zona di Digne, e stava percorrendo la tratta Barcellona-Dusseldorf. L’aereo, un airbus A320, è precipitato in una zona montagnosa. Ci attendiamo notizie a breve, ma si teme che esse possano essere drammatiche.

Disastro aereo Francia: precipita velivolo con 148 persone a bordo

Disastro aereo Francia: precipita velivolo con 148 persone a bordo

Il volo, della compagnia low cost Germanwings era partito attorno alle ore 10:00 di oggi, Martedì 24 Marzo 2015, dall’aeroporto di Barcellona, e l’atterraggio era previsto per le 12:30 odierne a Dusseldorf, uno dei principali scali aeroportuali della Germania. La società è controllata al 100% dalla compagnia Lufthansa Group. Lo schianto è avvenuto nel Sud della Francia, a 2700 metri di quota sul livello del mare. Ignote le cause del disastro aereo, le condizioni al momento del decollo a Barcellona erano, meteorologicamente parlando, non ideali (forti venti, temporali e marcato wind shear), mentre nella zona della Provenza, dove c’è stato poco fa lo schianto, il cielo era sereno o poco nuvoloso. Nuovi dettagli sul disastro aereo di poco fa nel Su della Francia saranno resi a brevissimo. 

Drammatiche le parole del presidente Hollande: nessun sopravvissuto.

I soccorritori sono giunti nel luogo dell’incidente, a circa 2600 metri di quota sul livello del mare: i particolari sono scabrosi e terrificanti, poichè ci sono membra umane ed interiora sparse per decine di metri (omettiamo ulteriori dettagli che potrebbero infastidire i nostri lettori, noichè noi stessi). E’ confermato che sul luogo del disastro aereo non c’è alcun sopravvissuto.

 Il luogo della caduta dell'airbus A320 in Francia - MaxPPP/LaPresse

Il luogo della caduta dell’airbus A320 in Francia – MaxPPP/LaPresse