Eclissi solare in Italia: sarà uno spettacolo indimenticabile, ecco dove e quando ammirarla

Aggiornamento importante! Le previsioni meteo sono cambiate, fortunatamente sull’Italia insisterà un vasto campo di alta pressione, con temperature gradevoli ma soprattutto cieli sgombri, potremo pertanto ammirare lo spettacolo dell’eclissi solare senza nubi. Le uniche zone che dovrebbero avere nubi e cieli parzialmente nuvolosi sono alcuni settori litoranei del Sud della Sicilia, della costa Est della Sardegna e della Valle d’Aosta, ma si tratterebbe di nubi quasi certamente di passaggio. Molti ci avevano scritto privatamente, mostrando perplessità e dubbi sulle condizioni meteo, li rassicuriamo. Buona eclissi!


Tra meno di 20 ore l’Italia si troverà a vivere lo spettacolo straordinario dell’eclissi di Sole, che avverrà nella giornata di domani, Venerdì 20 Marzo 2015, tra le 9:30 e le 11:30 circa. L’eclissi solare di domani si potrà vedere su tutta l’Europa e parte di coste africane settentrionali ed Asia occidentale, naturalmente Italia compresa, anche se sarà un’eclissi completa solamente su Far Oer e Svalbard. Lo spettacolo dell’eclissi solare sarà visibile da Nord a Sud, anche se sulle regioni settentrionali avremo una maggior copertura della Luna sul Sole (con percentuali comprese tra il 55% ed il 67%), da segnalare anche che nella mattinata di domani, l’eclissi solare sarà parzialmente offuscata da qualche nube di passaggio nella zona di Roma, bassa Sicilia e coste orientali della Sardegna. 

Qui di seguito vi alleghiamo le tabelle di oscuramento del Sole da parte del nostro satellite, la Luna, nelle principali località italiane. Maggiore sarà la percentuale, maggiori saranno gli effetti dell’eclissi solare al suolo (minore luce, maggiore copertura della Luna sul Sole e maggiore sarà lo spettacolo se muniti di refex con filtri e occhiali da saldatore). Aosta sarà la città italiana in cui l’eclissi solare si vedrà meglio (67,3%). A Torino l’oscuramento del Sole sarà pari al 65,6%, a Milano invece del 64,9%, a Genova del 63%, a Bologna del 60,6%, segue Trieste con il 60,5%. Più si va verso Sud, più tale percentuale diminuisce: 59,2% a Firenze, 56,5% a Perugia, 53,8% a Roma 50,3%, a Napoli, 47% a Bari, 44,4% a Palermo, 43,6% a Lecce e Cosenza, 41,6% a Messina e Reggio Calabria, 39,7% infine a Siracusa. In Sardegna, invece si vedrà assai bene, 51,6% a Cagliari e 53,8% a Nuoro.

Eclissi solare in Italia: sarà uno spettacolo indimenticabile, ecco dove e quando ammirarla

Eclissi solare in Italia: sarà uno spettacolo indimenticabile, ecco dove e quando ammirarla

L’eclissi solare inizierà attorno alle ore 09:20 e terminerà ovunque per le 11:45 circa, con il culmine dello spettacolo (raggiungimento di quelle percentuali di massimo oscuramento) tra le 10:20 e le 10:40, precisamente inizierà alle 10:22 a Cagliari e terminerà, man mano che si va verso Est, alle ore 10:38 a Trieste. Osservare l’eclissi solare sarò semplice, ma raccomandiamo cautela nel farlo con la strumentazione giusta. Si consigliano occhiali da saldatore con protezione numero 14, mentre sono fortemente sconsigliati quelli con indici più bassi. Si possono utilizzare occhiali in mylar o astrosolar, e consigliamo caldamente di non fotografare il sole se non muniti di appositi filtri, sia per una maggior resa della foro, sia per non rovinare i delicati circuiti di macchine fotografiche come le reflex. Per l’occasione pubblicheremo una diretta streaming dell’eclissi solare, la prossima ci sarà solamente il 6 Giugno 2020!