Torna l’ora legale a Marzo 2015 Italia, info orari e data

Sta per tornare l’ora legale in Italia, e lo farà nel corso della notte dell’ultimo week-end del mese di Marzo, ovvero tra Sabato 28 e Domenica 29 Marzo 2015. Nel corso di questa notte dovremo tornare a spostare le lancette avanti di un’ora: il cambio avverrà alle ore 2:00, ed in quel momento scoccheranno automaticamente le ore 03:00. Il ritorno dell’ora legale comporterà la perdita di un’ora di sonno, in compenso faremo uso di un’ora di luce in più. Mutando per alcuni mesi le abitudini di milioni di persone, si può sfruttare un’ora in più di luce, arrivando ad avere un risparmio economico non indifferente.

L’ora legale, che tornerà nella notte tra Sabato 28 e Domenica 29 Marzo (ultimo week-end del mese di Marz) è stata introdotta nella prima volta tra 1916 e 1920, poi sospesa e reintrodotta dal 1966 (anche se si consta un anno con ora legale solamente nel 1940). Lo scopo dell’ora legale è quello di risparmiare decine di milioni di euro sull’illuminazione di strade, autostrade ed altro ancora. L’uso dell’ora legale consiste quindi nello sfruttare un’ora di luce in più per giungere a dei risparmi economici. 

Ora legale Marzo 2015 Italia, info orari e data

Ora legale Marzo 2015 Italia, info orari e data

Moltissime persone credono che l’ora legale o l’ora solare siano inutili e che non giustifichino il risparmio di circa 100 milioni di euro in spese sull’illuminazione (poi però si auspica il taglio delle spese). Potrebbero esserci dei disagi per i bambini e per le persone anziane, legate al fatto di dormire un’ora in meno, disagi che potrebbero manifestarsi per le prime due o tre notti immediatamente dopo l’ora legale. Il prossimo cambio dell’ora “solare” ci sarà nella notte tra Sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015.