Il Manta Ray UUV: Il Sottomarino Non Pilotato Ispirato alla Natura

Il prototipo del Manta Ray UUV, ispirato alla manta, offre capacità uniche per missioni subacquee avanzate. Northrop Grumman e DARPA collaborano per rivoluzionare il trasporto sottomarino.

immagine dell'articolo
Il Manta Ray può trasportare grandi carichi e risparmiare energia ibernandosi per periodi di tempo. (Northrop Grumman)

Date un’occhiata all’ultima proposta futuristica dell’agenzia per i progetti di ricerca avanzata della difesa, altrimenti nota come DARPA. Dalle persone che ti hanno portato armi ipersoniche ad aria respirante, gamberetti che individuano i sottomarini e musicisti jazz robotici arriva un enorme sottomarino non pilotato ispirato alla manta.

Costruito da Northrop Grumman, il prototipo ha appena completato il suo primo test in acqua. Il sottomarino è stato progettato per trasportare grandi carichi su lunghe distanze sott’acqua, senza umani a bordo per il supporto. Durante il dispiegamento, può trascorrere periodi di tempo in ibernazione, ancorato al fondale marino per conservare energia.

Quando il progetto è stato annunciato nel 2022, Northrop Grumman ha scritto che il loro design sarebbe stato al servizio della visione di DARPA di creare una sorpresa strategica. Pensiamo che possano dire con sicurezza di aver raggiunto quell’obiettivo.

DARPA ha recentemente annunciato che un test su larga scala del veicolo sottomarino non pilotato (UUV) prototipo si è svolto al largo della costa della California meridionale nel febbraio e marzo di quest’anno. “Il nostro riuscito test su larga scala del Manta Ray convalida la prontezza del veicolo ad avanzare verso operazioni reali dopo essere stato rapidamente assemblato sul campo da sottosezioni modulari,” ha dichiarato il dottor Kyle Woerner, responsabile del programma Manta Ray di DARPA, in una dichiarazione.

La combinazione di trasporto modulare su lunghe distanze, assemblaggio sul campo e successivo dispiegamento dimostra una capacità unica nel suo genere per un UUV extra-large. Quell’extra-large è tutto ciò che possiamo dire al momento.

New Atlas osserva che DARPA e Northrop Grumman finora hanno mantenuto per sé la maggior parte delle specifiche tecniche dell’oggetto, speculando che le immagini rilasciate online sembrano mostrare propulsori nascosti, un’antenna, prese d’acqua e possibilmente propulsori di manovra.

Dalle immagini possiamo avere un’idea delle dimensioni e vedere che i suoi contorni lisci assomigliano davvero all’animale che gli ha dato il nome – e forse anche a qualche creazione di fantascienza.

Ci sono centinaia di diverse specie di mante trovate nelle acque di tutto il mondo. Sono creature socievoli e intelligenti, con numerosi resoconti di interazioni con subacquei e snorkelisti. Ma è stata la graziosa locomozione delle mante a ispirare davvero gli ingegneri dietro il nuovo UUV, continuando una lunga tradizione di design bioispirato.

due membri del team del progetto in piedi sulla parte superiore del veicolo Manta Ray mentre galleggia in acqua, indossano giubbotti di salvataggio e lavorano con dell'attrezzatura
Il dottor Kyle Woerner (a destra) chiacchiera con un membro del team di Northrop Grumman sulla parte superiore del Manta Ray.
DARPA

Una volta dispiegato, il veicolo utilizza un planare efficiente guidato dalla galleggiabilità per muoversi attraverso l’acqua, ha detto Woerner. Un altro vantaggio chiave del Manta Ray UUV, evidenziato sia da DARPA che da Northrop Grumman, è che può essere spedito in pezzi e rapidamente ri-assemblato sul posto.

È così che il prototipo è stato trasportato dalla sede di costruzione nel Maryland fino all’altro lato del paese e potrebbe essere utile anche sul campo. “Spedire direttamente il veicolo nella sua area di operazione prevista conserva energia che il veicolo altrimenti consumerebbe durante il trasporto,” ha spiegato Woerner.

DARPA afferma di essere attualmente al lavoro con la Marina degli Stati Uniti sui prossimi passi per questa tecnologia – dovremo aspettare per scoprire quando il Manta Ray potrebbe prendere il mare davvero.

Links: