Nomi scientifici divertenti: quando la scienza incontra l’umorismo

Scopri come scienziati e entomologi hanno battezzato nuove specie animali con nomi creativi e divertenti. Dai coleotteri ai anfibi, un viaggio nel mondo della tassonomia umoristica.

Un maschio adulto di Mini mum, una delle rane più piccole del mondo, si posa su un'unghia con spazio a disposizione.
None (Dr Andolalao Rakotoarison)

Cercare di individuare una nuova specie animale è un compito impegnativo, ma coloro che hanno la fortuna di farlo sembrano avere un grande senso dell’umorismo nel momento di assegnare loro un nome scientifico. Ecco alcuni esempi interessanti:

  • Pesce Gelae

    Il Pesce Gelae, nonostante il nome, non è né un pesce né una medusa. Si tratta di un piccolo coleottero fungo rotondo appartenente a un genere descritto per la prima volta nel 2004. Tra le specie simpaticamente nominate troviamo Gelae bean, Gelae belae, Gelae donut e Gelae rol. Contrariamente ai nomi scientifici latini tradizionali, il nome G. fish è stato scelto dagli entomologi come un’interpretazione fantasiosa di lettere che suonano come la parola inglese ‘fish’.

  • Le Rane Mini

    Un approccio simile è stato adottato dagli scienziati nel classificare tre nuove specie di rane. Nel 2019 è stato creato il genere Mini, con le specie Miniature, Minimum e Miniscule. Queste rane, trovate nelle foreste di pianura del sud del Madagascar, vivono fino ai loro piccoli nomi; i maschi di M. mum misurano solo 9,7 millimetri, rendendole tra le rane più piccole conosciute al mondo.

  • Vini vidivici

    Anche se l’entomologia è ricca di nomi scientifici divertenti, a volte anche altre specie vengono prese in considerazione. Nel caso del lorichetto conquistato estinto, il nome della specie fa riferimento alla frase latina veni, vidi, vici, suggerendo che sia andato estinto per mano dell’uomo 700-1.300 anni fa.

    Restauro ipotetico del Lorikeet conquistato, basato su fossili e specie correlate
    RIP
    Michael B. H. via Wikimedia Commons (CC BY-SA 3.0)

  • Aha ha

    Aha ha non è solo una risposta divertente su Teams, ma è anche il nome di una specie di vespa endemica dell’Australia. Questa vespa è stata così nominata dall’entomologo Arnold S. Menke nel 1983.

  • Agra vation

    L’entomologo Terry Erwin ha contribuito con un altro nome fantastico e divertente per un coleottero, Agra vation. Anche se la specie in sé non è particolarmente irritante, raccogliere campioni del genere Agra è un compito laborioso, da cui il nome. Erwin ha anche creato altri nomi umoristici all’interno di questo genere, come Agra cadabra e Agra katewinsletae, in onore dell’attrice Kate Winslet.

Links: