Le 5 estinzioni di massa della Terra: quando la vita era sull’orlo del collasso

L’evoluzione della vita sulla Terra è stata plasmata da eventi catastrofici che hanno portato a estinzioni di massa, periodi in cui un numero significativo di specie scomparve rapidamente. Questi eventi hanno plasmato la storia del nostro pianeta, dando origine a nuove forme di vita e determinando la direzione dell’evoluzione. Tra le cinque estinzioni di massa più significative, emerge un racconto affascinante e drammatico dell’evoluzione stessa.

Estinzione Ordoviciano-Siluriana (circa 445-443 milioni di anni fa)


Durante questo periodo, una serie di glaciazioni ha causato una significativa diminuzione del livello del mare, riducendo gli habitat marini. Si stima che fino al 60% delle specie marine scomparvero, inclusi trilobiti e graptoliti. Questo evento potrebbe essere stato causato da drastici cambiamenti climatici o da attività vulcanica.

Estinzione Devoniano (circa 375-360 milioni di anni fa)


Questa estinzione ha colpito principalmente gli organismi marini, con una perdita significativa di coralli e trilobiti. Si ritiene che le cause siano legate all’anossia oceanica (una mancanza di ossigeno negli oceani) e agli eventi vulcanici che hanno alterato l’equilibrio climatico.

Estinzione Permiano-Triassica (circa 252 milioni di anni fa)


Spesso definita la “Grande Estinzione“, questa catastrofe ha causato la scomparsa di oltre il 90% delle specie marine e il 70% di quelle terrestri. Le cause esatte sono ancora oggetto di dibattito, ma si ipotizza che un’attività vulcanica massiccia e l’emissione di gas serra abbiano contribuito a cambiamenti climatici estremi.

Estinzione Triassico-Giurassica (circa 201-199 milioni di anni fa)


Questa estinzione ha visto la scomparsa di circa il 20% delle famiglie di vertebrati, inclusi molti grandi rettili terrestri. Le cause potrebbero includere attività vulcanica, impatti meteoritici e cambiamenti climatici.

Estinzione Cretaceo-Paleogene (circa 66 milioni di anni fa)


Una delle più celebri estinzioni di massa, questa ha segnato la fine dei dinosauri non-aviari e consentito l’ascesa dei mammiferi. L’impatto di un asteroide nel Golfo del Messico è spesso considerato un fattore chiave, ma anche l’attività vulcanica potrebbe aver contribuito a questo evento.

Ogni estinzione di massa ha plasmato l’evoluzione futura della vita sulla Terra, aprendo spazio per nuove forme di vita e lasciando un’impronta indelebile sulla storia del nostro pianeta. Lo studio di queste estinzioni non solo ci fornisce una prospettiva sul passato, ma ci aiuta anche a comprendere meglio i processi che guidano l’evoluzione e la diversità biologica sulla Terra.