Gli esperti potrebbero aver risolto il mistero della “maledizione” di Tutankhamon

Un nuovo studio fornisce un’ ipotesi davvero interessante.

Quando Lord Carnarvon morì poco dopo l’apertura della tomba di Tutankhamon, i media furono infiammati dalle voci di una “maledizione della mummia”. Uno studio ha respinto l’idea dimostrando come l’esposizione alla maledizione non fosse associata a un aumento significativo del rischio di morte, ma una tomba così antica poteva ospitare pericolosi agenti patogeni?

Come è morto Lord Carnarvon?
George Herbert (meglio noto come Lord Carnarvon, il ricco benefattore dello scavo) morì nell’aprile del 1923, circa cinque mesi dopo la scoperta della tomba di Tutankhamon. I dettagli esatti della sua morte a 56 anni sono nebulosi, ma principalmente incentrati su avvelenamento del sangue o polmonite. Morire a 56 anni potrebbe sembrare giovane per gli standard moderni, ma nel 1923 era nella media per l’aspettativa di vita maschile . La teoria principale è che abbia ceduto a un’infezione causata dal taglio di una puntura di zanzara, ma alcuni hanno suggerito che potrebbe essere collegato a funghi noti per indugiare nelle tombe. Potrebbe essere che la fresca e buia tomba di Tutankhamon ospitasse spore di Aspergillus ?

Cos’è l’Aspergillo ?
Aspergillus è un patogeno fungino che causa l’aspergillosi, una condizione in cui i tessuti, più comunemente i polmoni, sono infettati da funghi. La maggior parte delle persone respira ogni giorno spore di Aspergillus senza mai ammalarsi, scrive il Centers for Disease Control and Prevention , ma se il tuo sistema immunitario è compromesso può portare allo sviluppo di sinusite, una “palla fungina” nei polmoni (che è esattamente ciò che sembra), sputare sangue e polmonite. Gli esperti affermano che le spore di Aspergillus possono rimanere dormienti nei polmoni di individui infetti per lunghi periodi di tempo prima di essere attivate. “È concepibile che Lord Carnarvon sia stato effettivamente privo di sintomi per i cinque mesi successivi al suo primo ingresso nella tomba nel novembre 1922“, hanno scritto. “Il 17 marzo 1923, il Times di Londra riferì che Lord Carnarvon soffriva di ‘dolore poiché l’infiammazione colpiva le vie nasali e gli occhi’.” “Questa descrizione è coerente con la sinusite invasiva da Aspergillus con estensione locale all’orbita. È improbabile che tale infezione seno-orbitale complichi la polmonite lobare, che è stata la causa dichiarata della morte”. L’agente patogeno fungino non è privo di precedenti, poiché gli studi hanno dimostrato che l’Aspergillus è stato trovato in antiche tombe. È stato persino propagandato come spiegazione per il curioso caso della tomba di re Casimiro che si pensa sia collegato alla morte di 10 degli scienziati che l’hanno aperta, forse facendo esplodere una bomba biologica. E che dire delle altre morti che seguirono l’apertura della tomba di Tutankhamon? Ebbene, anche il finanziere americano George Jay Gould morì di polmonite nel 1923 dopo aver visitato la tomba, e Sir Archibald Douglas-Reid, un radiologo che fece una radiografia al Re Ragazzo prima di morire nel 1924 per una malattia sconosciuta. È possibile che queste morti possano essere state collegate a un agente patogeno che persiste nella tomba di Tut, ma non ci sono nemmeno prove concrete per dimostrarlo. Altri membri della spedizione che la stampa degli anni ’20 cercò ambiziosamente di legare alla maledizione della mummia includevano Sir Bruce Ingham la cui casa andò a fuoco dopo aver accettato il dono di un fermacarte ricavato da una mano mummificata. Poi c’era il principe Ali Kamel Fahmy Bey d’Egitto che morì anche lui nel 1923, ma sembrerebbe una forzatura (sebbene una difesa legale originale) affermare che l’essere stato ucciso da sua moglie fosse opera di Tutankhamon. Le “prove” diventano sempre più tenui, e poi c’è lo stesso Howard Carter, l’archeologo che si trovava proprio nel bel mezzo di tutto ciò eppure visse fino ai sessant’anni. Quindi, un fungo, una maledizione o solo il destino?