Studenti senza soldi, arrivano i prestiti agevolati

Hai mai pensato a quanto sarebbe bello poter studiare senza pesare sulle tasche dei tuoi genitori? Avere i soldi sufficienti per poter studiare senza dipendere dai propri cari è un desiderio molto comune, che riguarda soprattutto coloro che non riescono a conseguire una borsa di studio, e coloro che magari non appartengono a una famiglia particolarmente agiata. Ebbene, ti potrà essere d’aiuto sapere che per poter soddisfare i tuoi desideri puoi richiedere un prestito per studenti con il quale sostenere il tuo percorso formativo e dimostrare la tua indipendenza. Ma come fare?

studenti

Prestiti per studenti: cosa sono

I prestiti per studenti sono dei particolari finanziamenti che vengono creati appositamente per coloro che, come te, hanno bisogno di un sostegno economico per potersi iscrivere all’Università o frequentare un Master: erogati da banche e dalle Università proprio per i giovani che desiderano studiare (e farlo senza pesare sui genitori), sono strutturati in maniera tale che tali destinatari non siano gravati da eccessivi tassi di interesse e, dunque, da rate impossibili da restituire.

Con questi finanziamenti per studenti riuscirai dunque non solamente a pagare le rette, quanto anche a coprire le diverse altre spese che dovessero presentarsi nel corso del tuo programma di studio. Vediamo dunque come funzionano e quali possibilità hai per poter ottenere il tuo nuovo prestito.

Prestiti per studenti e fondo per il credito ai giovani

Una prima opportunità che puoi avere per poter ottenere la somma di denaro che ti occorre per poter soddisfare le tue esigenze di studio è il fondo per lo studio denominato “Fondo per il credito ai giovani”, istituto dalla Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Gioventù per permettere ai giovani di poter avere tutte le garanzie necessarie per poter richiedere un prestito che, a sua volta, possa garantire loro di sviluppare al meglio il proprio percorso di crescita formativa, iscrivendosi all’Università, a un corso post lauream o ad altre strade di miglioramento delle proprie conoscenze e delle proprie esperienze.

Per poter avere accesso questo prestito devi avere tra i 18 e i 40 anni, e devi soddisfare uno dei seguenti requisiti:

  • essere iscritto a un corso triennale o a un corso di laurea a ciclo unico, essere in regola con le tasse e aver conseguito il diploma con almeno 75/100;
  • essere iscritto a un corso di laurea magistrale, essere in regola con le tasse universitarie e aver conseguito la laurea triennale con almeno 100/110;
  • essere iscritto ad un corso di specializzazione dopo aver conseguito la laurea in medicina e chirurgia con almeno 100/110;
  • essere iscritto a un dottorato di ricerca all’estero che deve avere una durata legale triennale al fine di essere riconosciuto in Italia;
  • essere iscritto a un corso di lingue di durata non inferiore a sei mesi, riconosciuto da un “Ente Certificatore”.

Il prestito per studenti che verrà erogato non potrà superare i 25.000 euro, e sarà erogato in rate annuali tra i 3.000 e i 5.000 euro. Ricorda inoltre che potrai ricevere le rate successiva alla prima solamente presentando un documento di regolare iscrizione alle annualità successive e di superamento di almeno la metà degli esami previsti dal piano di studi.

Restituirai il prestito per studenti sulla base di quanto stabilito dalle banche convenzionate. Tuttavia, i tassi e le condizioni non dovranno superare quanto stabilito dall’accordo tra il Dipartimento della Gioventù e l’ABI e, dunque, all’interno di un piano di rimborso tra i 3 e i 15 anni, che non inizierà iniziare prima del 30mo successivo all’erogazione dell’ultima rata del finanziamento. Inoltre, ricorda che questo prestito non richiederà alcuna garanzia aggiuntiva oltre alla garanzia fornita dallo stato, e quindi non ti saranno richiede fideiussioni da parte dei tuoi genitori.

Prestiti per studenti nelle banche

sdsdChiarito quanto sopra, ricorda anche che in realtà la possibilità che sopra ti abbiamo riassunto è solamente una delle tante opportunità che oggi hai a disposizione per ottenere quella somma di denaro che ti sarà utile per poter esaudire ogni tuo desiderio di studio. Quello che ti consigliamo di fare è dunque recarti presso la tua banca di riferimento (o consultare i siti internet degli istituti di credito che ritieni possano fare al caso tuo) e verificare se all’interno del loro catalogo vi sia qualcosa che possa fare per te.

Anche se la natura e le caratteristiche di questi prodotti di credito variano molto a seconda della banca proponente, ricorda che sono comunque contraddistinti da una serie di elementi in comune, quali:

  • restituzione agevolata nel lungo periodo;
  • assenza di garanzie aggiuntive (niente fideiussione dei tuoi genitori);
  • tassi convenienti;
  • flessibilità nel rimborso (rinvio rate, allungamento piano di restituzione, e così via);
  • possibilità di rifinanziamento.

Se poi hai dei dubbi o delle perplessità, o trovi che qualche caratteristica non sia particolarmente convincente, non ti rimane altro da fare che contattarci: saremo lieti di rispondere a ogni tuo dubbio in merito!

Scopri di più con gli approfondimenti a questo articolo
Finanziamento d’onore a studenti universitari: proposta di finanziamento agli studenti universitari di Unicredit.
Prestiti a studenti senza busta paga: come ottenere un prestito se sei un giovane studente senza reddito proprio.