Vita su Europa: la NASA si appresta a lanciare un lander

Un nuovo passo avanti nella scoperta di forma di vita su Europa: presto la NASA potrebbe scoprire i segreti della luna di Giove.

Uno studio di fattibilità per la ricerca di vita su Europa, il satellite di Giove è stato intrapreso già alcuni mesi fa dalla NASA e potrebbe portare ad una missione in grado di ricercare forma di vita sulla luna del gigante gassoso. Gli obbiettivi del lander saranno di scoprire i segreti del satellite cercando tracce di forme di vita superficiali e sotterranee. Le caratteristiche del corpo celeste fanno ben sperare con un crosta ghiacciata che avvolge un immenso oceano di acqua liquida.

europa

Vita su Europa: la Nasa si appresta a lanciare un lander

Il lander sarà dotato di un trapano che perforerà la superficie per dieci centimetri. Ma la ricerca di forme di vita su Europa nasconde anche notevoli difficoltà, come l’assenza di un’atmosfera: fattore che renderebbe l’atterraggio della sonda davvero ostico. Anche le scarse informazioni sulle caratteristiche della superficie di Europa rappresenta una difficoltà non di poco conto secondo la ricerca. Il satellite, al pari di Encelado, riveste un’importanza davvero unica nella ricerca di forme di vita nel Sistema Solare per l’abbondanza di acqua, in profondità, su un fondale di roccia.

Lascia un commento


*

\ \ \ "; jQuery(document).ready(function($) { $('head').append(si_captcha_styles); }); //]]>