Mini guida per conoscere al meglio la sterlina inglese

State per partire per un viaggio Oltremanica ma sapete poco o nulla sulla Sterlina inglese e sul cambio con il nostro Euro? Bene, questo articolo vi darà quante più informazioni possibile sulla valuta britannica.

Quando si parte per l’Inghilterra è infatti fondamentale sapere a cosa si va incontro, in modo da non farsi cogliere impreparati da problemi con il cambio e per essere pronti a qualsiasi evenienza.

Il cambio Euro Sterlina inglese varia ogni giorno, ma resta sempre relativamente stabile. Per poter quindi facilitare i conti, tenete presente che, all’incirca, 1 sterlina vale 1,2 euro. 5 Pounds sono quindi 6 Euro, 10 equivalgono a 12 Euro, e così via. Occhio alle monete: il taglio più piccolo, da 1 Penny, corrisponde a 12 centesimi, e così a salire fino alla moneta da 50 Pence.

È importante inoltre prestare attenzione al gergo locale e al modo in cui gli inglesi fanno riferimento alla loro moneta. I britannici sono soliti dire “pee” invece di pence.

sterlina

Mini guida per conoscere al meglio la sterlina inglese

In gergo colloquiale, la moneta da un pound viene chiamata “quid”, la banconota da cinque sterline “fiver” e quella da dieci “tenner”.

In ogni caso, una volta arrivati, potrete rivolgervi a un cambiavalute. A Londra e nelle maggiori città inglesi esistono numerosi uffici per il cambio, spesso ubicati all’interno di banche, agenzie di viaggio o uffici postali, ma anche negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie.

Se si vuole trovare l’offerta migliore, vale la pena visitare più uffici e confrontare i tassi di cambio, senza mai dimenticare di farsi specificare il prezzo della commissione.

Le carte di credito, soprattutto Visa e Mastercard, sono accettate nella maggior parte dei ristoranti, bar, caffè e negozi di Londra. Le carte American Express e Diners Club non sono invece così diffuse. In tutta la città sono presenti numerosi bancomat (ATM).

La maggior parte di essi accetta carte internazionali con il simbolo Visa, Plus, Mastercard, Cirrus o Maestro. Sono riconosciuti anche altri circuiti, ma è buona norma informarsi presso la propria banca prima della partenza.

Se possedete un conto corrente con una banca non britannica, vi sarà sicuramente addebitata una commissione a ogni prelievo. Anche in questo caso, vi consigliamo di chiedere maggiori informazioni alla vostra banca prima di intraprendere il viaggio.

Anche alcuni negozi e piccoli supermercati dispongono di bancomat. Informatevi prima di utilizzarli, poiché potrebbero addebitarvi una commissione su ogni prelievo. Presso molti bancomat è anche possibile ricaricare il credito del proprio cellulare.