Tromba d’aria a Taranto, le immagini

Un’ora fa è stata segnalata una tromba d’aria in alcune zone di Taranto. Poco fa ci sono state anche inviate le immagini fotografiche dell’evento (ringraziamo Renato Sansone per le segnalazioni, foto di Palma Secondo e Gina Cuccurullo), e da esse viene il dubbio se questo evento vorticoso abbia effettivamente toccato terra o no. 

Nel caso in cui la suddetta tromba d’aria non avesse toccato il suolo si tratterebbe di un funnel cloud, ovvero di una “tromba d’aria”  che non riesce ad estendersi fino alla terra ferma. Nel caso in cui avesse toccato la pianura si tratterebbe di un tornado vero e proprio. Vi ricordiamo che 4 anni fa la città di Taranto è stata colpita da uno dei peggiori tornado italiani degli ultimi dieci anni, con un morto allo stabilimento industriale dell’ILVA. 

Taranto e buona parte della Puglia, dopo essere stata colpita da una serie di importanti nevicate alla fine della prima decade di Gennaio, oggi hanno vissuto una giornata di forte maltempo, con grandine di piccolo e medio taglio, forti raffiche di vento e precipitazioni. 

taranto-1

Foto di Gina Cuccurullo

tornado-foggia

Tromba d’aria a Taranto – foto di Palma Secondo