Bere alcol aumenta il senso di fame: i risultati della ricerca

Gli aperitivi alcolici, consumati prima dei pasti, aumentano effettivamente il senso di fame. Una relazione tra consumo di alcol ed appetito è stata riscontrata, infatti, in una ricerca realizzata dal Francis Crick Institute di Oxford e pubblicata sulle pagine di Nature Communication. Lo studio si è basato sul comportamento animale, ovvero dei topi di laboratorio, a cui sono state somministrate significative dosi di alcol. La sostanza, come è stato osservato dagli esperti, è in grado di attivare dei segnali cerebrali che inducono il corpo a mangiare di più.

bere-alcol

Si tratta dei neuroni chiamati Agrp, ritenuti responsabili della fame e la cui attività aumentava a dismisura nei topi che avevano assunto una dose di alcol pari ad un litro e mezzo negli uomini. Si tratta di un meccanismo che si attiva, con tutta probabilità anche per noi, e spiegherebbe l’aumento di appetito che si riscontra, spesso, dopo aver bevuto. E’ importante tenere presente, inoltre, che il vino è già di per sé calorico: un bicchiere abbondante equivale, infatti, ad una ciambella.

Fonte: http://www.ansa.it/canale_terraegusto/notizie/cibo_e_salute/2017/01/11/fame-ed-appetito-aumentano-quando-si-beve-alcol_9974ed8a-905d-400b-a5bc-42820cc27c3f.html