Neve Torino e Piemonte, fiocchi anche in Lombardia e sulle isole della Campania

In queste ore il freddo sta nuovamente concedendo uno dei numerosissimi assi nella manica di questo mese di Gennaio che, sebbene non sia neanche arrivato a metà, ha già regalato due parentesi puramente invernali in grandissimo stile. Dopo la prima ondata di gelo, storica per la Sicilia e per gran parte del versante appenninico centro-meridionale (in particolar modo per la Puglia), da circa 36 ore è in atto la seconda al Centro-Sud, come dimostrano le nuove intense nevicate in atto tra Puglia, Abruzzo e Molise. Ieri sera su Taranto si è abbattuto un temporale nevoso, con accumuli finali di qualche centimetro, come non se ne vedeva da tempo, malgrado l’intera provincia di Foggia risulti comunque tra le maggiormente colpite dalla neve. 

sat-italia-10-gennaio

Neve Torino e Piemonte, fiocchi anche in Lombardia e sulle isole della Campania – sat24.com

In questo momento però il gelo non sta spingendo solo da Est, ma anche da Nord: sempre tramite i Balcani, un impulso freddo è andato in retrogressione, colpendo non solo il Sud Italia ma anche il Centro-Nord, causando la formazione di una piccola area di bassa pressione tra Mar Ligure e Sardegna. La formazione di questa piccola bassa pressione ha garantito la discesa di aria fredda da Nord, con sfondamenti nevosi che dalla tarda mattinata si sono fatti vedere su Piemonte e Lombardia. Come possiamo vedere dalle immagini allegate qui in fondo, nubi molto compatte sono giunte dalle Alpi, portando sfondamenti nevosi su gran parte del Piemonte. A Torino nevica da circa 2 ore, con accumuli al momento poco significativi. 

Fiocchi di neve vengono segnalati in Brianza e nelle province lombarde al confine con il Piemonte. Sta nevicando ad intermittenza anche su Ponza, Ventotene, Ischia e Capri, grazie all’arrivo di aria fredda proveniente da Est, e nelle prossime ore bassa Campania, Basilicata e Calabria saranno osservate speciali.

torino

Neve a Torino, webcam Torinometeo

neve-torino-2

Neve a Torino, foto di Valeria Pinna