Spazio, nel 2022 si scontreranno due stelle: esplosione visibile dalla Terra

Esplosione spettacolare avverrà nel 2022 nella Costellazione del Cigno. Un evento osservabile ad occhio nudo dalla Terra.

E’ una previsione storica quella realizzata dagli esperti del Calvin College e presentata all’American Astronomical Society. Si tratta dell’esplosione di un sistema binario, chiamato KIC 9832227, ovvero di due stelle che orbitano intorno ad un punto comune. In pratica questi due corpi celesti collideranno tra loro generando un’esplosione che potrà essere osservata sul nostro pianeta. I due oggetti si trovano nella Costellazione del Cigno, ad una distanza di 1.800 anni luce e, dopo l’esplosione, saranno individuabili grazie ad una luminosità particolarmente forte, paragonabile alla stella polare.

stella

Spazio, nel 2022 si scontreranno due stelle: esplosione visibile dalla Terra

Le due stelle sono oggetto dell’osservazione degli astronomi dal 2013. Da allora i due oggetti hanno un movimento sempre più convulso e ravvicinato. Il sistema si compone di una stella, dalle dimensioni superiori del 40% rispetto al Sole, mentre l’altra è più piccola di un terzo. Ormai i due corpi celesti si trovano ad una distanza così ravvicinata da avere la stessa atmosfera. Il processo è, quindi, irreversibile e si concluderà con un inevitabile contatto con una conseguente esplosione. L’evento è stato previsto tra cinque anni e provocherà un cambiamento che non potrà non essere notato, anche dai meno esperti. Solo il tempo potrà confermarci la previsione degli esperti.

Lascia un commento


*

\ \ \ "; jQuery(document).ready(function($) { $('head').append(si_captcha_styles); }); //]]>