Spazio: scoperta una galassia dalla forma unica

Una galassia da doppio anello è stata avvistata dai super telescopi in Cile. Si tratta di una formazione con due anelli.

PGC 1.000.714 è una galassia che dista dal nostro pianeta 359 milioni di anni luce. Si tratta di un oggetto davvero speciale con caratteristiche inedite nella storia dell’osservazione spaziale. Le galassie, che abbiamo imparato a conoscere, hanno forme ricorrenti ovvero spirale o ellittica, ma un’altra categorie di oggetti si affianca a queste due tipologie di formazioni. Si tratta della galassia Hoag, un particolare oggetto che mostra un grande corpo centrale circondato da un anello che non ha nessun tipo di contatto con il cuore interno. Si tratta di galassie molto rare visto che compongono lo 0,1% del totale.

galassia

Spazio: scoperta una galassia dalla forma unica

Ebbene PGC 1.000.714 ha una particolarità che la rende unica anche rispetto a questi rarissimi oggetti. La parte interna della formazione, oltre ad essere circondata dall’anello di colore blu tipico delle galassie Hoag, ha un ulteriore anello situato tra quello esterno ed il corpo centrale. L’oggetto intermedio, la cui origine è del tutto ignota, è stato avvistato attraverso i super telescopi cileni.

Lascia un commento


*

\ \ \ "; jQuery(document).ready(function($) { $('head').append(si_captcha_styles); }); //]]>