Spazio: due comete inaugurano il 2017, ecco come osservarle

Il 2017 sarà inaugurato dal passaggio di ben due comete. L'incredibile spettacolo è fissato già per le prime settimane di gennaio.

Due comete si avvicinano al nostro pianeta ed appariranno nei primi giorni del nuovo anno. Ad annunciarlo è la NASA che, grazie alla missione NEOWISE, ha individuato due corpi celesti molto interessanti con caratteristiche e dimensioni molto diverse. Se il primo oggetto appare una sorta di via di mezzo tra gli asteroidi e le comete, il secondo appartiene indubbiamente alla seconda categoria. Il primo corpo celeste individuato, chiamato 2016 WF9, passa molto vicino a Giove, attraversa la Fascia degli Asteroidi, l’orbita di Marte e poi quella della Terra prima di tornare indietro. Il passaggio, verso il nostro pianeta, avverrà nel febbraio del 2017: basterà un binocolo per osservarla.

comete

La seconda cometa, chiamata C/2016 U1 NEOWISE, apparirà già nella prima settimana del 2017 e sarà osservabile, anche in questo caso, con un binocolo anche se è difficile prevederne la luminosità. Il corpo celeste si muoverà in direzione sud, vero il Sole, fino a raggiungere l’orbita di Mercurio.

Lascia un commento


*

\ \ \ "; jQuery(document).ready(function($) { $('head').append(si_captcha_styles); }); //]]>