Mimas, la luna di Saturno vista da vicino grazie a Cassini

La straordinaria immagine della piccola luna di Saturno responsabile della Divisione Cassini, tra l'Anello A e l'Anello B.

Alcuni l’hanno descritta come una pallina da golf, per altri somiglia alla Morta Nera, Mimas, la luna di Saturno è stata ripresa in una delle ultime immagini della sonda New Horizons ed in apparenza rotta di collisione con gli anelli del pianeta. In realtà il satellite ha una distanza, rispetto agli anelli planetari, di ben 45 mila chilometri. Ma sono le caratteristiche della superficie del piccolo corpo celeste a sorprendere. Una crosta notevolmente butterata mostra le ferite di un bombardamento meteorico. L’attrazione di Mimas, inoltre, è in grado di modificare la forma degli anelli di Saturno oltre ad essere responsabile della divisione Cassini, lo spazio che intercorre tra anello A ed anello B.

mimas

Mimas, la luna di Saturno vista da vicino grazie a Cassini

Un cratere di impatto, di 140 chilometri di diametro, distingue la superficie della luna. Si tratta di Hershel, una formazione che occupa un terzo del satellite con pareti alte cinque chilometri. Insomma un cratere molto grande per un corpo celeste dalle dimensioni ridotte. Mimas, infatti, ha un diametro di 396 chilometri. L’oggetto si mostra estremamente luminoso per la sua composizione di ghiaccio d’acqua.

Lascia un commento


*

\ \ \ "; jQuery(document).ready(function($) { $('head').append(si_captcha_styles); }); //]]>