Realizzazione siti web

Un sito web di qualità deve necessariamente avere delle caratteristiche da non trascurare

La cura dell’aspetto

Nella realizzazione di un sito web che attiri un pubblico più o meno variegato, non si può in alcun modo non prestare attenzione all’aspetto esteriore del sito web. È bene ricordare, ad esempio, che un sito web deve avere colori e font (calligrafia) adatti al target di utenti a cui esso si rivolge: se ad esempio stai creando un sito web indirizzato soprattutto ai più giovani (o ancor meglio, ai bambini), l’utilizzo di colori molto accesi e vivaci è praticamente indispensabile, come l’utilizzo di font variegati, vivaci e frizzanti; al contrario, se la realizzazione del sito web è indirizzata in principal modo ad un pubblico più adulto, è bene utilizzare colori più caldi e rassicuranti, meno vivaci; sono inoltre consigliati font semplici e di rapida lettura, mentre per evidenziare i concetti più importanti o i punti cruciali del sito web, è opportuno utilizzare font corsivi o in ogni caso eleganti. Il discorso dei font e dei colori può essere esteso a molte altre categorie di persone (donne in gravidanza, studenti ed altri) nonché a tutte le aree tematiche (moda, intrattenimento, cronaca): l’importante è identificare bene il target ed adeguare il proprio sito alle esigenze di tale categoria.
È importante anche la qualità delle immagini che vengono utilizzate per realizzare il sito: benché queste siano un validissimo strumento in grado di attirare pubblico, bisogna considerare che l’utilizzo di immagini troppo banali o palesemente riprese da una banca dati può suscitare un senso di sfiducia nell’utente, che sarà più propenso ad abbandonare il sito. L’ideale è utilizzare immagini originali, possibilmente scattate (o commissionate) in modo diretto da chi crea il sito.

realizzazione-siti-internet-1

Realizzazione siti web – fonte foto http://www.effettoundici.it/

Il posizionamento SEO

Altro aspetto fondamentale che permette di attirare utenti verso il proprio sito web è il posizionamento nelle ricerche effettuate sui motori di ricerca. L’ottimizzazione SEO si occupa proprio di questo aspetto, e consiste nell’inserimento in punti strategici del sito web di keywords, ovvero parole chiave, che permettono al motore di ricerca di migliorare il posizionamento del sito web nelle pagine di ricerca in base all’area tematica. Questo aspetto, che può essere curato anche da un esperto, può avvenire sia in modo gratuito che previo pagamento. Per sfruttare questa opzione in modo gratuito è importante non solo l’inserimento costante di keywords nei testi, ma anche l’inserimento delle informazioni essenziali del proprio sito in altri portali web che si occupano proprio di raccogliere informazioni su attività, luoghi e oggetti e permettono ai propri utenti di rilasciare un feedback, positivo o negativo, a riguardo. L’accumulo di feedback positivi (comprovati come reali) viene analizzato da specifici algoritmi proposti dai motori di ricerca, il che permette al sito web di ottenere un posizionamento più elevato.
Il metodo a pagamento consiste invece nell’investimento di somme di denaro (più o meno ingenti), da dare al motore di ricerca, al fine di garantire un posizionamento più elevato rispetto ai competitors; naturalmente, a più denaro investito corrisponde un posizionamento più elevato.

L’integrazione con i social network

I social network rappresentano un importantissimo strumento per accedere ad un pubblico molto esteso in pochi clic. Se crei un profilo incentrato sul tuo sito web in uno dei principali social network (Facebook, Instagram e Twitter in primis) puoi accedere ad un target di utenti molto ampio, che puoi attirare sia con un’efficiente pubblicità della pagina (basata sul ‘passaparola’ o su investimenti in inserzioni pubblicitarie), sia creando post di successo e interessanti. Talvolta, inoltre, le pagine social ricevono più visite rispetto ai siti web completi.
È comunque necessario considerare che l’attività sui social network deve essere costante (per non dire giornaliera) per mantenere vivo l’interesse degli utenti già presenti e per attirare nuove persone. Esistono specialisti in materia che sanno consigliare non solo il momento della giornata ideale per pubblicare un nuovo contenuto, ma anche lo stile con cui esso dev’essere proposto.

I contatti

Nella realizzazione di un sito web che si rispetti è necessario proporre i propri contatti: questi sono utili per consentire agli utenti di richiedere informazioni aggiuntive o segnalare situazioni spiacevoli. Non solo i contatti devono essere disposti in un’apposita pagina del sito, ma è bene anche invitare gli utenti a contattare lo staff per un qualsiasi dubbio o problema riscontrato. I contatti da inserire sono naturalmente un numero di telefono, una casella email e anche i propri profili social.

 

Lascia un commento


*

\ \ \ "; jQuery(document).ready(function($) { $('head').append(si_captcha_styles); }); //]]>