Infestazioni di blatte negli esercizi commerciali a roma

Le Blatte, comunemente chiamate scarafaggi, sono insetti appartenenti alla famiglia delle Blattellidae, si possono riprodurre dappertutto, tranne ai Poli della Terra e oltre i 2000 metri di altitudine.
Facili da trovare nelle attività di bar e ristoranti, per via delle fonti di calore procurate dalle macchine da caffè, frigoriferi e cucine presenti nei suddetti locali, questi insetti sono portatori di microrganismi patogeni che generano malattie infettive, come la Salmonellosi. L’infestazione di blatte negli esercizi commerciali a Roma si può combattere, richiedendo l’intervento efficiente e tempestivo di ditte specializzate nella disinfestazione blatte, che sterminano le bestiole, riportando i locali commerciali alle norme igieniche vigenti.

Blatte: caratteristiche e specie

Le blatte sono insetti di colore marroncino, dotati di un corpo piatto. Il capo è munito di antenne, le ali permettono all’insetto di volare, anche se non sono molto sviluppate. Le zampe invece consentono alla bestiola di camminare velocemente. La riproduzione delle blatte avviene mediante uova, esse sono trattenute nell’addome della madre fino a quando non trova un luogo adatto per nidificare ed espellerle dall’apertura genitale. Le blatte prediligono luoghi bui ed umidi, escono di notte per procacciarsi cibo, sono onnivare ma anche tendenti al “cannibalismo” in quanto si cibano di carcasse di blatte morte. Prolificano abbondantemente, infestando in modo progressivo i luoghi adibiti agli esercizi commerciali, le mense, i panifici.
Le specie più diffuse in Italia sono: la Blatta orientalis e la Blatta germanica. La prima è dotata di un colore marrone chiaro tendente al rosso, sopravvive anche all’esterno ed è facilmente individuabile per strada. Si rifugia sotto il fogliame di piante o in mucchi di rottami accatastati, dove è presente acqua procurata dall’umidità. Le ooteche della Blatta orientalis contengono un massimo di 16 esemplari, spesso nidifica all’interno di esercizi commerciali ed abitazioni, si nasconde e procrea sotto i frigoriferi o sotto i lavelli delle cucine.
La morfologia della Blatta germanica varia dalla femmina al maschio, per la femmina il tempo medio di vita si aggira dai 35 ai 180 giorni, mentre per il maschio dai 110 ai 160 giorni.
L’uovo della Blatta germanica è chiamato ooteca e contiene al suo interno circa 40 esemplari di blatte: esso si schiude ogni 21 giorni. La Blatta riesce a depositare, durante il suo periodo di vita, otto ooteche che vengono lasciate poco prima della schiusa per essere nascoste in un posto caldo e umido con presenza di rimanenze di cibo avariato.

disinfestazione1

Infestazioni di blatte negli esercizi commerciali a roma – fonte foto http://www.sansalvo.net/

Infestazioni di blatte negli esercizi commerciali a Roma

L’infestazione da blatte avviene soprattutto nei periodi estivi, quando a causa del calore, esse escono dai tombini delle fognature e si spingono nelle attività commerciali per procacciarsi cibo o per trovare un posto accogliente in cui nidificare. La loro presenza nei luoghi aperti al pubblico minaccia la salute delle persone che si servono nelle attività commerciali, in quanto le blatte possono arrecare anche asma nei bambini, danneggiano le derrate alimentari presenti, contaminano l’ambiente con i loro escrementi. La presenza delle blatte nei negozi aperti al pubblico procura anche un odore sgradevole nei locali, che questi insetti rilasciano nell’ambiente. Spesso la colonizzazione delle blatte nei locali avviene tramite le condotte fognarie, gli impianti di riscaldamento o raffreddamento, gli scarichi delle acque nere. Tenere un’ottima igiene è il primo passo per scongiurare la presenza degli sgradevoli insetti. Anche la conservazione delle derrate alimentari accuratamente sigillate in luoghi sicuri ed asciutti, è doverosa per non incorrere nella presenza delle ooteche. La presenza di interstizi nelle cappe dei ristoranti può risultare una via di passaggio per l’infestazione: tenere pulite tutte le attrezzature presenti nelle cucine delle mense, utilizzando anche un materiale termo-isolante, salvaguarderà le pietanze.

Disinfestazione da blatte nei locali aperti al pubblico

Per la disinfestazione da blatte, sono utilizzati dei presidi medico-chirurgici che sterminano gli insetti, insetticidi da distribuire in modo adeguato da non nuocere alla salute degli individui che lavorano nei locali o dei clienti che frequentano le attività commerciali. Alcuni formulati in gel risultano più efficaci ed agiscono quando avviene il passaggio dell’insetto, avvelenandolo e facendolo morire. Attualmente si prediligono sostanze non nocive all’ambiente, con un occhio all’ecosostenibilità.