Stampa digitale: cos’è

La stampa ha rappresentato una delle più grandi rivoluzioni nella storia dell’umanità permettendo la condivisione e la circolazione del sapere che prima di questa invenzione di Gutenberg, tedesco di Magonza della metà del XV secolo, era appannaggio solo di determinate élite culturali.

Per stampa digitale si intende genericamente una stampa che prevede l’impiego di processi elettronici. La stampa digitale detta anche digital printing rappresenta una evoluzione tecnologica della stampa classica offset  in quanto si tratta di un sistema di stampa che viene utilizzato per riprodurre immagini digitali senza l’occorrenza di matrici o lastre.

stampa-digitale

Stampa digitale: cos’è – fonte http://www.unicartsrl.eu/

Nello specifico per stampa digitale online si fa riferimento alle caratteristiche della stampa digitale e dell’utilizzo di internet che permette ulteriori applicazioni.  Come supporti possono essere utilizzati ad esempio carta, stoffa vinile e PVC. Tale tipo di stampa consente di stampare immagini di ottima qualità ad elevata risoluzione. Inoltre permette di apportare delle modifiche anche pochi minuti prima della stampa stessa. Un altro aspetto da tenere in debita considerazione, è che tale tipo di stampa è rispettosa dell’ambiente in quanto prevede l’impiego di inchiostri atossici e macchinari che hanno un basso dispendio energetico.

La stampa digitale a differenza di quella tradizionale permette la stampa cosiddetta on demand, ovvero tempi di lavorazione più brevi e anche meno costosi. In effetti se il costo di stampa per pagina risulta più elevato rispetto ai metodi di stampa offset tradizionali, i costi si riducono in quanto non vi è la necessità di creare lastre di stampa. In tal modo la stampa digitale risulta particolarmente vantaggiosa per quanto riguarda le piccole tirature. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal risparmio sui costi di manodopera e nel caso di stampe di tirature più elevate, risulta profittevole anche il rapporto qualità prezzo.