Vento solare colpisce la Terra: tempesta magnetica in corso

Buco coronale dalle dimensioni impressionanti è stato avvistato sul Sole. Una tempesta magnetica sta interessando il polo e il nord Europa.

Un enorme buco coronale si è improvvisamente aperto sul Sole lanciando, verso il mostro pianeta, una notevole quantità di particelle cariche. E’ una tempesta solare classificata dagli esperti con un’entità minima, ovvero di primo grado, ma in grado di portare a spettacolari autore boreali nell’Artico. Un fenomeno che, secondo gli esperti, dovrebbe cessare entro la giornata di domani ed è tuttora visibile anche nei cieli del nord Europa, in particolare della Svezia e della Norvegia.

buco-coronale

Vento solare colpisce la Terra: tempesta magnetica in corso

 Il buco coronale ha una dimensione pari al 20% del disco solare, insomma molto grande, ed ha interrotto un lungo periodo di relativa quiescenza che ha caratterizzato la nostra stella. Intanto all’Abisko National Park, in Svezia, il cielo ha assunto colorazioni davvero suggestive incantando i tanti visitatori. Ad oggi non sono stati registrati problemi nelle comunicazioni satellitari nei paesi maggiormente interessati dal fenomeno.

Lascia un commento


*

\ \ \ "; jQuery(document).ready(function($) { $('head').append(si_captcha_styles); }); //]]>