I migliori bulbi da tulipani da piantare nel vostro giardino

I tulipani sono dei bellissimi fiori appartenenti alla famiglia delle Liliaceae, famosi per essere il simbolo dell’Olanda, nazione in cui il tulipano ha avuto origine. Questo tipo di fiore, oltre ad essere estremamente bello, è anche molto facile da piantare, motivo per il quale rappresenta la scelta ideale per chi vuole abbellire il proprio giardino con delle belle piante fiorite, ma non è proprio un esperto di giardinaggio.

Le specie di tulipani, però, sono davvero tantissime e si differenziano, l’una dall’altra, in base alla forma del fiore, al suo colore e all’altezza dello stelo. Per questa ragione scegliere quale specie piantare nel proprio giardino non è facile. In quest’articolo, dunque, vi illustreremo le varie tipologie di bulbo di tulipano, aiutandovi, così, a scegliere quella più indicata per il vostro giardino

I bulbi da tulipani specie e i bulbi ibridi

La prima cosa da sapere, quando ci si accosta alle numerose specie esistenti di bulbi da tulipani, è che questi si dividono in due categorie. Con il termine “specie”, infatti, si fa solitamente riferimento ai bulbi da tulipani che non sono stati ibridati, e che esistono, dunque, come la natura gli ha creati. I bulbi da tulipani “ibridi”, invece, sono quelli che sono stati creati artificialmente dall’uomo. Tra questi figurano anche i bulbi da tulipani “botanici”, ovvero i bulbi ibridati ma che si avvicinano alla specie originaria, spesso di dimensioni inferiori rispetto alle altre due tipologie, ma altrettanto colorati.

tulipani

I migliori bulbi da tulipani da piantare nel vostro giardino

Le varietà più belle di bulbi da tulipani

Come vi abbiamo accennato, dunque, le tipologie di bulbi di tulipani, siano questi specie, ibridi o botanici, sono veramente numerosi. Per questa ragione abbiamo elaborato per voi una raccolta delle specie più belle, indicandovi le caratteristiche di ciascuna tipologia.

I tulipani imperatore

Il nome scientifico di questa varietà di tulipani è Fosteriana. Questa tipologia di tulipani selvatici è tipica dell’Asia centrale, soprattutto delle zone montuose, e ha la caratteristica di avere enormi fiori ed un altezza dello stelo che varia dai 25 ai 50 centimetri d’altezza. La loro fioritura avviene all’inizio della primavera.

Tulipani Greigii

Questi tulipani ibridi sono stati sviluppati da una specie nativa del Turkestan. Fioriscono anch’essi all’inizio della primavera e hanno la peculiarità di avere uno stelo corto, ma un fiore molto grande. L’altezza dello stelo, infatti, va dai 15 ai 40 centimetri, mentre il fiore può arrivare ad avere un diametro di ben 12 centimetri quando sono aperti. Le foglie di questa specie di tulipani, inoltre, presentano delle venature viola o marroni sulle foglie e si possono trovare in una grande varietà di colori, tra l’altro molto vivaci.

Tulipani Kaufmanniana

Anche questa specie ibridata è stata elaborata da una tipologia di tulipani originaria del Turkestan. Questa specie è tra le più famose e ricercate e hanno una crescita dello stelo abbastanza bassa (solo 12 centimetri di altezza), e fiori anch’essi piuttosto piccoli ma molto colorati.

Tulipani Bakeri

Anche questa specie di tulipani non raggiunge un’altezza eccessiva, ma si mantengono in una media che va dai 12 ai 20 centimetri. Il fiore, però, è molto grande ed è disponibile in un’unica variante di colore: un misto tra il rosa e il viola. Questa specie fiorisce, però, in tarda primavera.

Tulipani Darwin

Questi tulipani ibridi sono nati dalla fusione tra i tulipani Fosteriana, meglio conosciuti come i tulipani imperatore, e i classici tulipani. Sono la specie di tulipani più alta al mondo: il loro stelo arriva fino a 90 centimetri d’altezza. Il fiore, invece, arriva a ben 15 centimetri di diametro. I colori nei quali sono disponibili i tulipani Darwin sono veramente numerosissimi.