Cina: il treno ‘sospeso’ ed alimentato a batterie di litio, l’incredibile innovazione

Il treno presentato a Chengdu riesce a viaggiare sospeso in area. L'alimentazione è in grado di abbattere notevolmente i costi.

Una nuova invenzione potrebbe stravolgere il trasporto “su rotaia”. Si tratta di un treno alimentato con semplici batterie a litio. Il veicolo può raggiungere i sessanta chilometri all’ora ed è sospeso ad una rotaia. Il treno, già all’inaugurazione, avvenuta nella città di Chengdu, nel sud-ovest del paese, ha riscosso un notevole successo dimostrando di poter funzionare senza problemi con la particolare alimentazione. I vagoni possono accogliere fino ad un massimo di 120 persone ed hanno percorso, durante il viaggio di inaugurazione, una distanza di 300 metri.

treno sospeso

Cina: il treno ‘sospeso’ ed alimentato a pile di litio, l’incredibile innovazione Fonte: LaPresse

E’ il risparmio di energia e di costi a rappresentare l’elemento di maggiore importanza visto che, secondo il progettista Zhai Wanming, la realizzazione della linea ferroviaria avrà un costo che vanno da un quinto ad un ottavo rispetto alle classiche strutture sotterranee. L’utilizzo delle batterie a litio, inoltre, consentirà di abbattere non poco il consumo di energia.

Lascia un commento


*

\ \ \ "; jQuery(document).ready(function($) { $('head').append(si_captcha_styles); }); //]]>