Clima: la Spagna meridionale diventerà un deserto, l’allarme

È sufficiente un aumento della temperatura di un grado e mezzo nei prossimi anni per trasformare l’area meridionale della Spagna in un arido deserto. A rivelarlo è una ricerca pubblicata sulle pagine della rivista Science. Si tratta di un processo già in corso e che sta modificando radicalmente il paesaggio delle regioni meridionali del Mediterraneo. Introduzione di specie animali mai viste, compromissione di un ecosistema sostanzialmente unico e fragile: le ricadute dei cambiamenti climatici nell’area daranno un volto nuovo ad un’importante fetta del mondo con conseguenze definite “critiche”.

deserto

Clima: la Spagna meridionale diventerà un deserto, l’allarme

Una condizione già pericolosa e che vede l’area del Mediterraneo tra quelle in cui il riscaldamento globale è stato più alto con una media di 1.3 gradi contro lo 0,85 registrato nel mondo. Ora se il processo verrà contenuto nei limiti di 1.5 gradi rispetto all’epoca preindustriale, la situazione rimarrebbe immutata, in caso contrario la Spagna, ma anche altre regioni mediterranee cambieranno paesaggio trasformandosi in un vasto deserto.

Fonte: http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/clima/2016/10/27/con-aumento-15-gradi-spagna-del-sud-si-trasformera-in-deserto_21f8ea89-a459-4fe2-874c-40d2862df01a.html