Terremoto Toscana 1 Novembre 2016: scossa magnitudo 3.1 avvertita a Firenze

Evento sismico avvertito questa mattina in Toscana, nei pressi di Firenze, terremoto di magnitudo 3.1 della scala Richter

Nel corso della mattinata di oggi, Martedì 01 Novembre 2016, è stata avvertita una significativa scossa di terremoto in Toscana, con epicentro a Castelfiorentino, a meno di 30 chilometri dal capoluogo Firenze. Nella città fiorentina la scossa di terremoto di oggi è stata avvertita distintamente, numerose sono le segnalazioni che parlano ovviamente di un lieve tremore durato alcuni secondi. Molte persone credevano fosse l’ennesima forte scossa di terremoto proveniente dalla zona di Norcia/Amatrice/Camerino, tra Marche Umbria e Lazio, ma questa volta lo sciame sismico che ha devastato una vastissima zona del Centro Italia non c’entra. 

terremoto firenze

Terremoto Toscana 1 Novembre 2016: scossa magnitudo 3.1 avvertita a Firenze – INGV

Il terremoto di oggi in Toscana è stato registrato alle ore 11:47, con epicentro tra Castelfiorentino, Montespertoli, Certaldo, Gambassi Terme e Montaione, con ipocentro (profondità) di 8 chilometri. Naturalmente una scossa di terremoto di questa intensità non è in grado di causare alcun danno. Lo sciame sismico al Centro Italia invece prosegue, questa mattina nuova forte scossa di magnitudo 4.8 Richter, la più intensa dal 6.5 Richter di Domenica 30 Ottobre avvertita perfino in Croazia e Sardegna. 

Lascia un commento


*

\ \ \ "; jQuery(document).ready(function($) { $('head').append(si_captcha_styles); }); //]]>