Sistema Solare: scoperto un nuovo pianeta nano oltre Plutone

Un piccolo pianeta scoperto oltre Plutone. Si chiama 2014 UZ224 ed impiega 1.100 anni per realizzare un'orbita completa intorno al Sole.

Un nuovo pianeta si aggiunge alla lunga schiera di corpi celesti oltre Plutone. Si tratta di un piccolo corpo celeste, dalle dimensioni di 530 chilometri, ed immerso nell’estrema periferia del Sistema Solare. A realizzare la scoperta è il ricercatore David Gerdes, dell’Università del Michigan. Il piccolo pianeta, chiamato 2014 UZ224,  è collocato ad una distanza di 13,7 miliardi di chilometri dal Sole e percorre un’orbita completa intorno alla stella in 1.100 anni terrestri. Alla conferma ufficiale dell’Unione Astronomica Internazionale, il piccolo corpo celeste sarà il sesto pianeta nano del Sistema Solare dopo Plutone, Eris, Haumea, Cerere e Makemake.

pianeta

Sistema Solare: scoperto un nuovo pianeta nano oltre Plutone

Un’area tutta da scoprire quella al di là di Plutone. Le ricerche della zona più estrema del Sistema Solare hanno portato alla scoperta di una serie di piccoli pianeti, lontanissimi dal Sole. Le sorprese potrebbero non essere finite qui. Secondo i ricercatori, infatti, i pianeti nani oltre Plutone potrebbero essere ancora centinaia.

Lascia un commento


*

\ \ \ "; jQuery(document).ready(function($) { $('head').append(si_captcha_styles); }); //]]>