Astronomia, dove il giorno dura più a lungo: il pianeta con tre soli

Cosa vedrebbe un uomo sul nuovo pianeta scoperto dagli osservatori? Tre albe e tre tramonti. Si tratta di HD 131399Ab, un corpo celeste che orbita intorno ad una grande stella centrale con altri due “soli” poco lontano. Si tratta di una scoperta davvero importante per un pianeta che, ad ora, sembra del tutto inedito. Le orbite nei sistemi multiple, sono spesso instabili per le diverse attrazioni gravitazionali che si sovrappongono: una caratteristica comune anche per questo corpo celeste.

pianeta tre soli

Un’orbita davvero “larga” caratterizza il pianeta con un giro completo realizzato in ben 550 anni. Per un periodo pari alla metà del suo tragitto, nel cielo di questo pianeta si vedrebbero ben tre soli con le due stelle più deboli in apparente avvicinamento. Ma occorreranno ulteriori studi con appositi modelli, nel prossimo futuro, per chiarire come funziona il complesso equilibrio tra le tre stelle ed il pianeta. Basterebbe davvero un piccolo movimento della stella più grande per scagliare HD 131399Ab ben lontano dalla sua orbita ad anni luce di distanza. I pianeti che orbitano intorno a due o tre stelle sono, in realtà, molto comuni.