Caronte: le immagini di Argo Chasma, il canyon colossale

Dimensioni incredibili quelle del canyon sulla superficie di Caronte, pari a 700 chilometri di lunghezza per nove di profondità.

Un canyon da record quello avvistato su Caronte dalla sonda New Horizons attraverso il Long Range Reconnaissance Imager (LORRI) installato a bordo della sonda della Nasa. La particolare angolazione con la quale la sonda ha immortalato la luna di Plutone mostra la colossale formazione, in tutta la sua estensione. Si chiama Argo Chasma ed ha una lunghezza, appena stimata dagli esperti, pari a 700 chilometri; un dato impressionante e largamente superiore al Grand Canyon sulla Terra che si ferma a 450 chilometri. Ma è anche la profondità della spaccatura a sbalordire gli osservatori con ben nove chilometri, cioè cinque volte quello della formazione in Arizona.

caronte canyon

Caronte: le immagini di Argo Chasma, il canyon colossale

Altezza e lunghezza impressionanti per una formazione da record nel nostro Sistema Solare. Una ripidissima rupe che si apre all’improvviso sulla crosta accidentata di Caronte. Scoperto nel 1978 il corpo celeste ha una diametro pari alla metà di Plutone. Una superficie completamente differente caratterizza la luna dal pianeta nano. Caronte mostra una crosta composta essenzialmente da ghiaccio d’acqua mentre su Plutone è rilevata notevole presenza di azoto e metano ghiacciati.

Lascia un commento


*

\ \ \ "; jQuery(document).ready(function($) { $('head').append(si_captcha_styles); }); //]]>