Certificazione energetica: tutto quello che c’è da sapere

Tutto quello che c’è da sapere sulla Certificazione Energetica

Cos’è la Certificazione Energetica?

Ogni vota che si compra, vende, affittare o ristruttura un immobile è obbligatorio indicare una stima del consumo energetico, tramite l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) rilasciato da tecnici abilitati chiamati certificatori energetici, in base alle caratteristiche architettoniche dell’edificio, dei prospetti, della zona climatica, dell’affaccio delle singole facciate, del tipo di riscaldamento e di tutto ciò che può influire sui consumi energetici.

A COSA SERVE L’APE?

L’APE tutela ed informa sui consumi energetici chi acquista o affitta un immobile.

L’APE confronta tutti gli immobili dal punto di vista energetico, al fine di valorizzare quelli che hanno migliori caratteristiche di efficienza e risparmio. Ogni volta che si costruisce o ristruttura un immobile bisogna seguire i principi che considerano fondamentale il risparmio energetico e la qualità dell’abitare.

OBBLIGHI E SANZIONI

L’Ape è obbligatoria nei casi di compravendita immobiliare, nei nuovi contratti di locazione soggetti a registrazione e tutti gli atti di trasferimento immobiliare a titolo oneroso.

I quattro obblighi della certificazione energetica:

  • Obbligo di dotazione: gli edifici devono avere la certificazione energetica, a prescindere che ci sia un atto di trasferimento di proprietà o una locazione;
  • Obbligo di allegazione:all’atto di trasferimento del fabbricato occorre allegare l’APE;
  • Obbligo di consegna:l’APE va consegnato all’acquirente o al conduttore;
  • Obbligo di informativa: le informazioni sulle prestazioni energetiche dell’edificio devono essere comunicate all’acquirente o al conduttore.

Non sussiste l’obbligo di allegare l’attestato nei casi di atti di trasferimento dei diritti a titolo gratuito.

In caso di mancata allegazione APE, la sanzione varia:

  • Se l’immobile viene venduto senza essere dotato di attestato di prestazione energetica, il venditore incorre in una sanzione variabile tra i 3000 ed i 18000 euro.
  • Se l’immobile viene affittato senza essere dotato di attestato di prestazione energetica, il locatario incorre in una sanzione variabile tra i 1000 ed i 4000 euro.
  • Se l’annuncio di un immobile da vendere od affittare non contiene i parametri energetici, la sanzione amministrativa è variabile tra i 500 ed i 3000 euro.

VALIDITA’ E RINNOVO

L’APE ha validità massima di 10 anni nel caso di regolarità dei documenti sugli impianti termici e mostrando al certificatore il libretto d’impianto ed il rapporto di controllo che dimostrano il rispetto della normativa vigente; se questi documenti non ci sono o sono incompleti la validità dell’APE è fino al 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui è prevista la prima scadenza non rispettata.

L’APE va rinnovato in caso di ristrutturazioni di edifici, negozi, appartamenti ed in generale unità immobiliari dove sono stati modificati gli impianti, gli involucri (murature e/o infissi), in caso di ampliamenti (applicazione del Piano Casa), in caso di modifiche di prospetti e della volumetria.

VALIDITA’ APE PER IMMOBILE SENZA IMPIANTO TERMICO

Secondo la prassi della Regione Lazio, se l’immobile non ha impianto termico, la validità è comunque di 10 anni.

certifacazione

Certificazione energetica: tutto quello che c’è da sapere

ALLEGATI

Ad ogni APE deve essere allegato il libretto d’impianto o di centrale (sempre che l’immobile abbia un impianto di riscaldamento con caldaia). Questa disposizione è valida sia per l’Attestato originale che viene tenuto dal proprietario dell’immobile, sia per la copia che va consegnata alla Regione entro 15 giorni dall’emissione.

OBBIETTIVI DELL’UE

Gli stati membri dell’Unione Europea si sono impegnati a ridurre del 20% il consumo di energia primaria entro il 2020: lo scopo è quello di mettere in atto misure efficaci per lottare contro il cambiamento climatico, per migliorare la sicurezza energetica, per ridurre i costi energetici dell’UE e per il conseguimento della strategia di Lisbona relativa allo sviluppo sostenibile. Questo sta avvenendo grazie a misure volte all’efficienza energetica degli edifici, alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica degli impianti e alla realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile.

Se necessiti del certificato energetico ti consigliamo di visitare il sito: http://www.certificazioneenergeticafacile.it/ dove potrai richiedere la Certificazione Energetica per tutte le regioni italiane al miglior prezzo.

Beatrice Caldovino