Acqua sulla Luna: gli scienziati scoprono la provenienza

Sono tanti i campioni di rocce lunari che, grazie alle missioni Apollo, sono stai portati sul nostro pianeta. Frammenti di piccole dimensioni che ci hanno permesso di conoscere da vicino la storia del nostro satellite naturale. E’ la presenza di acqua a destare maggiore curiosità da parte dei ricercatori che, nel corso degli anni, hanno più volte tentato di rilevarne la presenza, anche in piccolissima quantità nelle rocce della Luna. Ricerche che negli anni ’60 e ’70 hanno comportato ad un nulla di fatto portando alla conclusione che sul nostro satellite non sia mai arrivata l’acqua.

acqua luna

Acqua sulla Luna: gli scienziati scoprono la provenienza Fonte: China National Space Administration

Ma le ultime rilevazioni, realizzate con tecniche sofisticate, smentiscono le teorie del passato rilevando come la presenza di tracce di liquido siano, in realtà, rilevabili  in minima parte. Nella ricerca pubblicata sulla rivista Nature Communications, gli scienziati hanno, inoltre, avanzato l’ipotesi che l’acqua sulla Luna sia arrivata grazie ad alcuni asteroidi che avrebbero colpito il suolo lunare tra i 4.5 ed i 4.3 miliardi anni fa. A rivelarlo è la composizione chimica ed isotopica del materiale volatile proveniente dalla Luna che è apparso del tutto simile ad alcuni campioni meteorici di asteroidi.