Apparecchio denti trasparente Invisalign: sorridere senza ferraglie

Problemi ortodontici? I denti storti fanno calare l’autostima ed è necessario l’intervento di un bravo medico ortodontista? La scelta tra le diverse tecniche di raddrizzamento dei denti è facile da fare: si può decidere di indossare un apparecchio fisso, mobile o invisibile. Quale scegliere? Solo il tuo dentista di fiducia potrà suggerire il trattamento migliore, ma sappi che se l’estetica per te è importante, potresti scegliere l’apparecchio trasparente.

Apparecchi denti trasparenti: cosa sono?

Il trattamento ortodontico trasparente viene effettuato tramite delle mascherine “invisibili”, che potrai rimuovere durante i pasti e quando dovrai lavarti i denti. La loro struttura è in plastica elastica, molto leggera e gli apparecchi sono spessi solo 0,3 millimetri. A differenza di quello che accade utilizzando gli apparecchi tradizionali, con le mascherine non avrai nessuna irritazione e la tua pronuncia non subirà alcuna variazione.

Inoltre, questo tipo di apparecchio viene sviluppato sulla base del tuo calco dentale digitale e dunque, oltre a garantirti il massimo comfort, potrai usufruire di un trattamento ortodontico costruito sulle tue esigenze. Le mascherine, infatti, verranno sviluppate tramite uno speciale programma tecnologico tridimensionale chiamato “ClinCheck”, sulla base dell’impronta digitale della tua arcata (o delle tue arcate) dentale, che verrà scansionata tramite laser. In seguito, il tuo dentista comunicherà all’azienda produttrice degli apparecchi le tue caratteristiche e potrai cominciare il tuo trattamento.

Apparecchio denti trasparente Invisalign

Apparecchio denti trasparente Invisalign: sorridere senza ferraglie

Come funziona il trattamento?

Per effettuare con successo il trattamento dentale Invisalign, non dovrai fare altro che rivolgerti ad un medico certificato, il quale costruirà un piano personalizzato secondo le tue necessità terapeutiche.

La cura prevede l’applicazione di mascherine trasparenti, che verranno cambiate ogni 15 giorni circa, con lo scopo di spostare i denti in modo graduale, fino a portarli nella posizione corretta. Il metodo Invisalign prevede che il trattamento duri circa un anno e mezzo, tuttavia il tempo di cura andrà stabilito in base alle tue necessità.

Una volta che i tuoi denti saranno stati posizionati in modo corretto, ti verrà data una speciale mascherina contenitiva, che ti consentirò di conservare il risultato raggiunto in modo stabile e duraturo.

Apparecchio denti trasparente Invisalign: quando costa?

La procedura ortodontica Invisalign (una delle tante tecnologie di trattamento con mascherine trasparenti), per quanto riguarda i costi, si avvicina molto a quella degli apparecchi denti tradizionali.
Proprio come per quest’ultimi, il prezzo varia in base alle condizioni terapeutiche, all’entità del problema da trattare e alla durata stabilita della cura.

Dal momento dunque che il prezzo verrà personalizzato in base alle tue esigenze, per conoscere dettagli precisi, sarà necessario rivolgersi ad un medico specializzato, che, dopo aver effettuato la prima visita, saprà darti indicazioni più precise.

Tuttavia, si può dire che il costo dell’apparecchio denti trasparente Invisalign si aggira intorno allo stesso prezzo richiesto per trattamenti di altro tipo. In linea di massima quindi si può affermare che la spesa per la cura completa potrebbe variare da 2500 a 7000 Euro, sempre considerando che i costi variano in base alla complessità del caso.

Inoltre, se sei provvisto di una polizza che copre l’assistenza dentale, è probabile che la tua compagnia assicurativa possa coprire la spesa per il trattamento Invisalign, in quanto le mascherine in resina trasparenti sono considerate equivalenti agli apparecchi tradizionali.