NASA: rilevati strani segnali dalla regione delle onde gravitazionali

Il telescopio spaziale Fermi, della NASA, ha rilevato brevi, deboli e strani segnali provenire dalla stessa regione ove sono state scoperte le onde gravitazionali. Particelle di luce ad alta energia chiamate ‘raggi gamma’ sono state catturate da un buco nero presente nella zona e questa scoperta non solo aiuterà i fisici ad individuare quella che è l’esatta origine delle onde gravitazionali. “I raggi gamma derivanti da un buco nero di fusione sarebbe una scoperta davvero straordinaria, una sorta di punto di riferimento, perché sappiamo che i buchi neri, solitamente, non producono luce”, riferiscono gli esperti della NASA. La cosa certa, ad ora, è che il 14 Settembre il Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory (LIGO) ha raccolto per la prima volta nella storia la prova diretta relativa all’esistenza delle onde gravitazionali grazie alla fusione di due buchi neri supermassicci, avvenuta ad una distanza di 1,3 miliardi di anni luce.

onde gravitazionali

NASA: rilevati strani segnali dalla regione delle onde gravitazionali, fonte NASA

Ora i ricercatori della NASA hanno appena annunciato di aver scoperto deboli raffiche di raggi gamma (della durata di mezzo secondo circa) provenire dalla stessa regione di spazio ove sono state scoperte le onde gravitazionali; si tratta di una semplice coincidenza? Non si sa ancora non certezza, ma la NASA riferisce che c’è uno 0,2% di possibilità che questi due eventi si verifichino in maniera casuale nello stesso posto e allo stesso momento, soprattutto. Per lo meno, questa scoperta, aiuterà gli scienziati a capire il punto esatto ove si è avuta al collisione dei suddetti buchi neri.