Meteo Italia: stop al caldo, torna il maltempo con pioggia, freddo e temporali

Meteo Italia in continua evoluzione, stop al caldo estivo, torna il maltempo con pioggia, freddo, temporali e persino la neve

Stop al caldo, si cambia registro. Meteo Italia in continua evoluzione; dopo il caldo estivo di questi giorni, tutto cambierà a partire dal week end. E’ infatti in agguato una forte ondata di maltempo che riporterà la pioggia e i temporali su gran parte dello Stivale, con brusco crollo termico e il ritorno del freddo dal sapore simil-invernale. Maltempo Italia che persisterà per diversi giorni, probabilmente ne sentiremo gli effetti fino ai primi giorni del mese di Maggio. Intanto il caldo, perché al Sud e in Sicilia si proseguiranno a sfiorare i 30°C almeno fino a giovedì-venerdì (21-22 Aprile), con condizioni di bel tempo e prevalenza di cieli generalmente sereni. Sul resto dell’Italia registreremo un rapido abbassamento delle temperature tra domani (19 Aprile) e mercoledì (20 Aprile), causa il passaggio di una rapida perturbazione atlantica. Gli effetti saranno: qualche pioggia al Nord, un pò di vento da est sulle regioni centrali e un calo termico di qualche grado, pur con valori ancora superiori alla norma. L’alta pressione tornerà poi a rafforzarsi a partire da giovedì, con condizioni di bel tempo su tutta la Penisola.

meteo Italia

Meteo Italia: stop al caldo, torna il maltempo con pioggia, freddo e temporali, fonte netweather.tv

Tutto cambierà nel corso del week end; una saccatura polare in discesa dalla Scandinavia scivolerà verso il cuore dell’Europa (ove si vivrà un vero e proprio assaggio invernale) e si spingerà successivamente fin sul Mediterraneo centrale, attivando la formazione di numerosi vortici depressionari sui nostri mari. Ne deriverà una fase di maltempo davvero molto intensa, con forti venti da nord-ovest, un calo termico particolarmente corposo e il ritorno della pioggia e dei temporali, nonché della neve sui rilievi. La rivoluzione barica sarà tale che l’instabilità e il fresco persisteranno almeno sino ai primi giorni del mese di Maggio, con il caldo che per un pò di tempo resterà lontano dall’Italia.

maltempo freddo

Meteo Italia: stop al caldo, torna il maltempo con pioggia, freddo e temporali, fonte netweather.tv

Lascia un commento


*

\ \ \ "; jQuery(document).ready(function($) { $('head').append(si_captcha_styles); }); //]]>